Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-19-Cts-contingentare-le-presenze-a-feste-e-cerimonie-serve-una-stretta-sulla-movida-338eb688-2bde-4647-802b-b5a210c93e0f.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Misure anti contagio

​Covid 19, Cts: contingentare le presenze a feste e cerimonie, serve una stretta sulla movida

"Restrizioni progressive in autunno" indica il Comitato tecnico scientifico in vista del Dpcm che sarà varato mercoledì prossimo

Condividi

Un contingentamento delle presenze alle feste private e in occasione di eventi e cerimonie. E' una delle indicazioni del Cts -che in queste ore il governo potrebbe prendere in considerazione- in merito alle misure anti contagio previste dal prossimo Dpcm, che sarà varato mercoledì prossimo.

A quanto si apprende la linea del Cts, per allontanare un aumento significativo del contagio e la necessità di un lockdown generale, sarebbe quella di una restrizione progressiva delle misure nella stagione autunnale: a cominciare da una stretta sulla movida agli orari anticipati di chiusure dei locali sino a un aumento significativo dei controlli, oltre all'obbligo di mascherina all'aperto.

Con aumento pressione su ospedali più mascherine
Un incontro di preparazione alla nuova fase della stagione autunnale e invernale, in previsione di un aumento della necessità di dispositivi di protezione individuale e di 'possibili mancanze', è stato fissato domani dal Comitato tecnico scientifico insieme ai dirigenti del ministero della Salute, che hanno convocato il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri.

A quanto si apprende, lo scopo è di fare un punto della situazione sull'approvvigionamento di materiali ospedalieri, in particolare sui dpi dei sanitari come le mascherine Ffp2 e Ffp3, in previsione dell'aumento della pressione sulle strutture ospedaliere vista l'evoluzione epidemiologica in Italia. Per scongiurare eventuali mancanze dei dispositivi sarà previsto un aumento degli approvvigionamenti di mascherine.Ma al momento - viene fatto sapere - non ci sarebbero criticità.