Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-Fauci-2-settimane-per-capire-pericolosita-Omicron-74fe1e73-740d-46c3-aa75-03162437ed9b.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

L'epidemiologo statunitense: "I test di laboratorio richiedono tempo"

Covid, Fauci: "Due settimane per capire la pericolosità della variante Omicron"

Condividi
Ci vorranno due settimane per capire la pericolosità di Omicron, la capacità di eludere i vaccini e se può causare malattie più gravi. Così l'epidemiologo americano Anthony Fauci durante un briefing alla Casa Bianca: "Ricercatori stanno testando la nuova variante".

I tecnici dei laboratori americani stanno già prelevando il sangue da persone che sono state vaccinate o da persone che sono guarite "per vedere cosa succede quando sono esposte alla nuova variante". 

"Capire trasmissibilità e possibile elusione dei vaccini"
Fauci chiede di attendere il tempo necessario per le necessarie procedure di laboratorio, ma la macchina di studio su Omicron, è partita. L'epidemiologo statunitense ha spiegato gli obiettivi primari degli studi sulla variante: trasmissibilità rispetto alla Delta, se e come possa eludere i vaccini e se possa causare malattie gravi. Il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases ha spiegato: "I test di laboratorio richiedono tempo".

"La variante ancora non rilevata negli Stati Uniti"
"La variante Omicron, fino a questo momento, non è stata rilevata negli Stati Uniti", aggiunge Fauci, per il quale ci sono "226 casi confermati in 20 Stati, ma è difficile predire se causerà una grave malattia". I dati preliminari dal Sudafrica - ha affermato Fauci - indicano che non ci sarebbero "sintomi inusuali associati alla variante Omicron".  

Questa mattina il noto virologo, durante un'intervista alla CNN, aveva sostenuto la probabile efficacia degli attuali vaccini contro le nuove varianti: "I non vaccinati hanno bisogno di essere vaccinati e coloro che possono avere una dose booster devono averla. Perché l'esperienza ci ha insegnato che i vaccini funzionano anche con varianti a cui non sono specificamente indirizzati, come la variante Delta".