Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-Fauci-Omicron-imperversa-viaggi-aumentano-rischi-0c687b95-0366-4793-a1cf-4327de6affde.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La lotta al coronavirus

Fauci: Omicron "imperversa nel mondo", i viaggi aumentano i rischi

​La variante ha "straordinarie capacità di diffusione", afferma l'infettivologo ai media americani

Condividi
Omicron ha "straordinarie capacità di diffusione" e sta già "imperversando nel mondo". Lo afferma Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettivi e consigliere dell'amministrazione Biden.

In una serie di interviste ai media americani, Fauci osserva come i viaggi durante il periodo natalizio possono aumentare il rischio di infezione anche fra i vaccinati.

Considerato il ritmo esponenziale con cui si propaga Omicron, si devono utilizzare tutti gli strumenti a disposizione - dalla vaccinazione ai tamponi, alle mascherine - per affrontare le prossime settimane, quelle più rigide dell'inverno. Ha detto Fauci.

"Saranno settimane e mesi difficili quelli dell'inverno", ha preannunciato lo scienziato. Fauci ha sottolineato l'importanza della vaccinazione - "Se vuoi essere protetto in modo ottimale, fatti la terza dose" - ma ha invitato a "non tralasciare" altre misure di mitigazione dell'infettività. "Non possiamo (fermare Omicron, ndr) senza vaccini, ma possiamo fare molto di più con altre cose". Occorre lavorare su più fronti, "è un approccio globale".