Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-Germania-indice-settimanale-record-303-su-100mila-persone-b44dfffd-3df6-4cde-9fe0-315b49a3883b.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La pandemia in Europa

Covid, Germania: indice settimanale record, 303 su 100mila persone

Anche in Francia aumentano i casi, il governo: "Non escludiamo nulla". Via libera in Gran Bretagna alla terza dose anche ai 40enni

Condividi
Il tasso di infezione da coronavirus in Germania è salito al livello più alto dall'inizio della pandemia, secondo i dati forniti oggi dal Robert Koch Institut Il tasso di incidenza settimanale su 100.000 persone è salito a 303 casi positivi.

Nelle ultime 24 ore, i nuovi contagi sono stati 23.607, mentre le vittime legate al Covid-19 ammontano a 43. L'indice sulle ospedalizzazioni è invece di 4,7 pazienti ogni 100.000 persone.  Intanto i potenziali partner della coalizione 'Semaforo' in Germania - SPD, Verdi ed Fdp - vorrebbero introdurre misure più rigorose. Il leader dei Verdi Robert Habeck non ha esitato a invocare un "lockdown de facto per i non vaccinati", secondo quanto riporta la stampa tedesca, tra cui la Zeit.Tra le restrizioni in via di approvazione, secondo quanto anticipato, ci sarebbero anche nuove limitazioni ai contatti personali e il divieto di accesso ai mezzi pubblici per i non vaccinati, a meno che questi non siano in possesso dell'esito negativo di un tampone contro il Covid. Tutto ciò a prescindere dal requisito della mascherina, che va comunque indossata. "La limitazione dei contatti e la regola del '2G'", ovvero l'accesso solo a chi è immunizzato o guarito dal virus, significa de facto che si tratta di un lockdown per i non vaccinati", ha detto Habeck.Il possibile prossimo cancelliere Olaf Scholz (SPD) ha annunciato da parte sua che prima del prossimo round di negoziati di coalizione le tre parti avrebbero "preso tutte le decisioni necessarie in modo da poter tenere sotto controllo il processo di infezione".

In Francia aumentano casi, governo: "Non escludiamo nulla"
Anche in Francia i nuovi contagi da Covid-19 stanno aumentando e sono possibili nuove restrizioni. Il lockdown austriaco limitato a chi non è vaccinato fa discutere e il governo parigino lascia planare il dubbio che si possa arrivare a una simile situazione. La Francia ha tuttavia un'alta percentuale di vaccinati e per ora sembrano escluse misure drastiche. In settimana il tasso di incidenza del virus dovrebbe superare i 100 nuovi casi ogni 100.000 abitanti questa settimana, riportano i media francesi. Da oggi torna in vigore la mascherina obbligatoria nelle scuole. Il 75% della popolazione adulta è completamente vaccinata e l'80% è parzialmente vaccinata. In Austria solo il 65% ha completato un ciclo vaccinale.

Via libera in Gran Bretagna alla terza dose anche ai 40enni
Via libera degli esperti britannici che assistono il governo di Boris Johnson nelle indicazioni ulla pandemia all'ampliamento della somministrazioni delle terze dosi di richiamo dei vaccini anti Covid anche alla fascia di età dai 40 anni in su. Lo hanno annunciato oggi in un briefing tre due consulenti governativi accademici e la responsabile dell'agenzia del farmaco del Regno Unito (Mhra). Il Paese ha già somministrato 12,6 milioni di terze dosi (finora riservate agli over 50, più vulnerabili e personale sanitario) e secondo gli esperti queste hanno garantito agli ultrasessantenni"un 90% di protezione" extra dall'infezione.

Belgio verso stop a palestre e discoteche al chiuso
Il Belgio si prepara a una stretta per contrastare l'aumento di contagi con nuove raccomandazioni del Comitato tecnico-scientifico al governo: il ripristino dell'obbligo della mascherina al chiuso dai 9 anni, il ritorno al telelavoro dove possibile, la chiusura per almeno 3 settimane delle discoteche e delle attività sportive al chiuso.  Il governo ha annunciato che il comitato di concertazione, previsto per il 19 novembre, è stato anticipato al 17. Secondo l'istituto di sanità pubblica Sciensano, tra il 3 e il 9 novembre, il Paese ha registrato un aumento del 39% dei casi e un rialzo del 21% dei ricoveri sui sette giorni precedenti.