Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-Germania-verso-obbligo-vaccinale-e-lockdown-per-no-vax-2b4208d2-d49d-4c13-9b51-10f329aec941.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Seibert, portavoce Merkel: "Le decisioni sulle misure giovedì"

Covid, la Germania va verso obbligo vaccinale e il lockdown per i No vax

La Germania si prepara a discutere in Parlamento l'obbligo vaccinale per il Covid e va verso un lockdown selettivo per i non vaccinati. Intensive piene in alcuni Länder: pazienti inviati anche in Lombardia

Condividi
Arriverà in Parlamento in Germania, probabilmente il prossimo Giovedì, la discussione sull'obbligo vaccinale contro il Coronavirus. Così Steffen Seibert, portavoce della cancelliera Angela Merkel, che aggiunge: "Si va verso l'introduzione di una limitazione dei contatti più ampi per i non vaccinati - anche negli incontri privati - e limitazioni per i grandi eventi". L'annuncio della probabile stretta nel giorno dell'allarme sui reparti di terapia intensiva quasi al collasso in alcuni Länder: i pazienti saranno inviati nei paesi che hanno dato disponibilità, per ora Italia (Lombardia), Francia e Svizzera. Giorni fa due pazienti erano stati trasferiti dalla Baviera in Italia.

30 milioni di dosi entro Natale
Seibert ha aggiunto:  "La Germania ha in programma di somministrare fino a 30 milioni di dosi di vaccino, entro Natale" e che coprirà tutto lo spettro delle immunizzazioni "fra prime seconde e terze dosi".

Scholz - il prossimo cancelliere - ed i verdi: "Obbligo vaccinale"
Il cancelliere in pectore tedesco, Olaf Scholz, si è detto "favorevole alla vaccinazione obbligatoria contro il coronavirus".  Scholz - nel corso del vertice con la cancelliera uscente Angela Merkel ed i presidenti dei Länder tedeschi dedicato all'emergenza sanitaria - ha detto che, come membro del Bundestag, voterà a favore del provvedimento se questo verrà portato all'attenzione dell'Aula. Il cancelliere in pectore si è anche detto favorevole ad un provvedimento che vieti ai non vaccinati l'accesso a tutti gli esercizi commerciali non essenziali. E dopo Scholz anche il probabile prossimo vice cancelliere, Robert Habeck, si è dichiarato a favore dell'obbligo di vaccinazione contro il Covid: "La vaccinazione obbligatoria rappresenta una forte ingerenza nella libertà dell'individuo, ma protegge la vita e in ultima analisi la libertà della società", ha detto il co-leader del  partito dei Verdi.  

Terapie al collasso: pazienti inviati anche in Italia
Continua in Germania il picco della quarta ondata con contagi in continua crescita ed ora - in alcune regioni - i reparti di terapia intensiva sono vicini al collasso: "Ci prepariamo a trasferire i pazienti all'estero nel caso fosse necessario", così il ministro del lander tedesco Manne Lucha. Le prime disponibilità di ricevere pazienti dalla Lombardia e dalle vicine Francia e Svizzera. Gli ospedali tedeschi sono sovraccarichi ed "il carico è immenso", così il Ministro degli Affari sociali e dell'integrazione del Baden-Württemberg. Da diversi giorni alcuni Länder tedeschi hanno iniziato a trasferire i i pazienti per il forte carico delle rianimazioni. Dalla Baviera nei giorni scorsi sono arrivati in Italia due pazienti: uno a Bolzano l'altro a Merano.