Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-Israele-riapre.-In-funzione-da-oggi-gran-parte-delle-attivita-045b5cd2-5914-42af-94a9-9ce24b49fe7e.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Lotta al Covid

Covid, Israele riapre: in funzione da oggi gran parte delle attività

Ridotte le restrizioni, aprono ristoranti, hotel, scuole, aeroporto. Elemento decisivo il "green pass"

Condividi
Israele riapre. A partire da oggi, come stabilito dal governo a tarda sera di ieri, gran parte delle attività economiche, inclusi ristoranti, caffè, scuole (in alcune aree a bassa tasso di infezione), eventi culturali, attrazioni turistiche e ristorazione negli hotel, saranno di nuovo in funzione. 

Anche l'aeroporto Ben Gurion attuerà una parziale riapertura consentendo dalle prossime ore - senza alcuna autorizzazione necessaria da parte delle autorità - il rientro di 3mila israeliani al giorno e la quarantena per i non immunizzati sarà a casa propria. 

Con quasi 5 milioni di israeliani vaccinati almeno con una dose (3.800mila anche con la seconda) e un numero di casi sotto controllo, le restrizioni si sono dunque allentate. 

Elemento decisivo è il "green pass" (doppia immunizzazione o guarigione dal virus) che consente ai possessori di accedere ad un maggior numero di servizi rispetto a chi ancora lo deve ottenere. Ad esempio, i ristoranti potranno ospitare al chiuso fino al 75% della propria capacità di avventori con green pass e sino a 100 all'aperto, anche se ovviamente distanziati. Per le sale di eventi, culturali e non, la percentuale è del 50% e fino a 300 persone con green pass: in più potranno entrare anche il 5% di individui con tampone negativo recente. 

Di nuove aperte - quasi con le stesse modalità - le sale ricevimento degli hotel (e le strutture stesse) per i detentori del Green pass. Lo stesso per i luoghi di culto con regole precise. Le autorità sanitarie tuttavia non hanno escluso per la festa della Pasqua ebraica (fine marzo) nuove restrizioni.