Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-La-Slovacchia-impone-lockdown-ai-non-vaccinati-0ecc5f5c-162c-4bde-be37-570075d8de6e.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La stretta in vigore da lunedì per tre settimane

Covid. La Slovacchia impone il lockdown ai non vaccinati

Lo ha annunciato il premier in diretta televisiva

Condividi
La Slovacchia imporrà "un lockdown per i non vaccinati" contro il coronavirus. L'annuncio in diretta tv del primo ministro Eduard Heger arriva dopo un aumento record dei contagi. Il Paese di 5,5 milioni di abitanti ha superato gli 8.000 nuovi casi martedì, e dall'inizio di questa settimana scarseggiano i letti di terapia intensiva. Inoltre, c'è uno dei tassi di vaccinazione più bassi dell'Unione europea, con il 45% della popolazione immunizzata rispetto alla media Ue del 65%.   

Il premier Heger, annunciando la stretta per i no vax,  in vigore da lunedì per 3 settimane e che ricalca quella adottata in Austria, ha sottolineato che le persone vaccinate saranno le prime a beneficiare di una riduzione delle restrizioni. Solo chi ha avuto il vaccino o ha avuto il Covid negli ultimi sei mesi potrà entrare in ristoranti, centri commerciali, negozi con beni non essenziali, attività sportive ed eventi pubblici. E scatta anche l'obbligo di testare le persone non vaccinate sul lavoro in tutte le regioni più colpite dall'epidemia.