Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-Locatelli-CTS-Con-ok-Ema-Aifa-vaccini-a-bimbi-sicuri-terza-dose-a-5-mesi-9892d4b3-4d23-4b3c-816b-7d3a17095d15.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

"L'incremento maggiore dei contagi nella fascia 6-11 anni"

Covid, Locatelli: con ok Ema-Aifa, vaccini a bimbi sicuri

Il coordinatore del Cts Franco Locatelli: "Considerare obbligo per alcune categorie a contatto con pubblico, come forze polizia, P.A. e professori"

Condividi
Il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Franco Locatelli sostiene di prendere in considerazione l'obbligo vaccinale per alcune di categorie lavoratori, come le forze di polizia, Pubblica amministrazione e professori. Mentre sull'estensione a tutti dell'obbligo lo considera "un'opzione estrema". Il Coordinatore del Cts annuncia alla stampa che quando Ema ed Aifa approveranno i vaccini pediatrici, si inizierà con la somministrazione ai bambini: "l'incremento maggiore dei contagi c'è stato nella fascia pediatrica 6-11 anni, che è quella in cui non è iniziata la vaccinazione".

"Con ok Ema-Aifa, vaccini ai bimbi sono sicuri"
Le vaccinazioni per i bambini partiranno quando arriverà l'approvazione di Ema ed Aifa e vanno fatti "per proteggerli da forma gravi o prolungate - rare ma presenti- per garantire la frequenza scolastica, e tutelare i loro spazi sociali". Così il coordinatore del Consiglio Superiore di Sanità, che sottolinea: "il profilo di sicurezza di vaccini a mRna è assolutamente rassicurante".   

"La terza dose per tutti prima possibile"
La durata del green pass ridotta a 9 mesi già da inizio dicembre, la terza dose per tutti prima possibile portando a cinque mesi l'intervallo tra la conclusione del ciclo vaccinale ed il richiamo e la possibilità di valutare restrizioni per l'ingresso in Italia anche dai paesi europei (se l'Ue dovesse rivedere le regole per i viaggi).   

Locatelli: Terza dose riduce la circolazione del virus 
Locatelli ha sottolineato che "abbiamo evidenze da Israele, che la dose booster ha contribuito non solo a rafforzare le protezione rispetto alla malattia grave, ma anche a ridurre marcatamente la circolazione virale". Nei giorni scorsi - continua il coordinatore del Cts - "avevano 430-450 casi di infezione al giorno mentre a Settembre avevano numeri decisamente superiori ".

La dose booster può favorire anche il ripristinarsi di una sorta di "immunità sterilizzante", che contribuisce a ridurre la circolazione virale", ha concluso.