Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-Locatelli-Vaccino-completamente-protettivo-dopo-seconda-dose-75561c25-8d04-4823-ac2d-a7999df31672.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Il caso di Siracusa

Covid, Locatelli: "Vaccino completamente protettivo dopo seconda dose"

La precisazione del presidente del Consiglio superiore di Sanità in seguito al caso dell'infettivologa di Siracusa risultata positiva 6 giorni dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino. Probabilmente la malattia era già in incubazione

Condividi
La protezione immunitaria dall'infezione da virus SarsCoV-2 è completa solo dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino anti Covid-19: lo rileva il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli.

"Negli articoli scientifici  - osserva - è chiaramente riportato che anche negli studi clinici si sono infettate persone dopo la prima dose proprio perché la risposta immunitaria non è ancora completamente protettiva. E lo diventa soltanto dopo la seconda dose. Questa è una delle ragioni per non abbandonare comportamenti responsabili dopo essere stati vaccinati". 

Locatelli ha commentato così il caso dell'infettivologa di Siracusa risultata positiva 6 giorni dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino. Probabilmente la malattia era già in incubazione.