Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-Maxi-focolaio-a-Maiorca-oltre-800-studenti-contagiati-46785530-032f-4454-9ede-139ba625bf30.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Tremila in quarantena

Covid. Maxi focolaio a Maiorca: oltre 800 studenti contagiati

Le autorità dell'isola delle Baleari hanno annunciato un'inchiesta per appurare se una serie di hotel e locali nella capitale Palma abbiano seguito le misure anti-Covid

Condividi
Sono oltre 800 gli studenti spagnoli, provenienti da otto comunità autonome del Paese, che hanno contratto il coronavirus durante i loro recenti soggiorni a Maiorca: lo riporta il quotidiano El Pais sottolineando che il numero dei giovani attualmente in quarantena è passato dai 2.000 di ieri a 3.000.

Il ministero della Salute ha confermato che sta monitorando il mega-focolaio e ha individuato 268 studenti che si trovano ancora sull'isola e che avrebbero potuto avere contatti diretti o indiretti con i loro coetanei rientrati in patria e risultati positivi ai tamponi. 

Finora 33 di questi 268 studenti, precisa il Pais, sono stati trasferiti al Palma Bellver di Maiorca, un hotel a quattro stelle che si affaccia sul porto turistico dell'isola e viene utilizzato per accogliere i turisti che potrebbero essere entrati in contatto con persone positive al Covid o che hanno già sviluppato la malattia e devono essere poste in isolamento. Tutti dovranno trascorrere nell'hotel un periodo di quarantena di 10 giorni. Coloro invece che non sono ancora stati trasferiti in questo albergo rimangono sotto la sorveglianza delle autorità sanitarie in attesa dell'esito degli accertamenti in corso per determinare il grado di contatto avuto con gli studenti risultati positivi che hanno già lasciato l'isola.   

Gli studenti, ricorda il giornale, erano arrivati a Maiorca tra il 12 e il 20 giugno e nessuno di loro era vaccinato contro il coronavirus.

La Comunità di Madrid è la più colpita con 363 studenti contagiati e altri 3.000 esposti al mega focolaio e costretti quindi alla quarantena. Contagi nelle ultime due settimane legati ai viaggi a Maiorca sono stati confermati anche nelle Comunità Valenciana, Murcia, Castilla-La Mancha, Galizia, Catalogna, Paesi Baschi e Aragona.

Le autorità dell'isola delle Baleari hanno annunciato un'inchiesta per appurare se una serie di hotel nella zona della spiaggia di Llucmajor e locali nella capitale Palma abbiano seguito le misure anti-Covid. La mascherina non è più obbligatoria all'esterno ma solo se è possibile mantenere il distanziamento sociale. 

Per ora sono state identificate diverse fonti di contagio ed è stato aperto un fascicolo per il mancato rispetto delle misure anti Covid contro gli organizzatori di un concerto di musica Reggaeton tenutosi nell'arena per le corride dei tori di Palma di Maiorca.   

Ogni anno, circa 12.000 studenti provenienti da diverse regioni scelgono Maiorca come meta per festeggiare la fine degli studi. I viaggi sono organizzati da varie agenzie specializzate, come 'Tu Fin de Curso' o 'Xcape', molto conosciute tra gli studenti, che annualmente vendono pacchetti tutto compreso - feste in piscina e in barca incluse - a meno di 400 euro.

Maiorca intanto si prepara a ricevere da mercoledì prossimo un'ondata di turisti britannici dopo che Londra l'ha inserita nella lista 'verde' delle destinazioni.