Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-Palamara-Iss-test-salivari-per-alunni-elementari-e-medie-7ed00157-1410-44bc-b904-e212bd1cbc33.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Covid

Palamara (Iss): pronti ai test salivari per alunni elementari e medie

Scuola: controlli a campione nel Lazio, 18mila test salivari. Per studenti primarie e medie, al lavoro su classi 'sentinella' 

Condividi
Test salivari bimbi scuola materna (foto d'archivio Ansa)
Test salivari per gli alunni delle scuole elementari e medie, da ripetere ogni 15 giorni su un campione di classi sentinella. È il piano a cui lavorano scienziati e governo per combattere il Covid-19 oltre alle vaccinazioni. "L’obiettivo è gravare il meno possibile sulle famiglie e allo stesso tempo garantire un monitoraggio efficace, uniforme su tutto il territorio nazionale, per controllare la circolazione del virus". A dirlo è Anna Teresa Palamara, responsabile del dipartimento malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, in un'intervista al 'Corriere della sera' oggi in edicola.

"Il piano è in fase di limatura per arrivare ad una definizione condivisa - spiega -. Speriamo di poterlo attivare gradualmente fin dall’avvio dell’attività didattica e di renderlo pienamente operativo in autunno-inverno, quando i virus respiratori, come il Sars-CoV-2, raggiungono la massima diffusione". 

"I genitori non possono sostenere l’incombenza di stare in fila per i tamponi. Stiamo lavorando insieme alle Regioni perché la raccolta della saliva possa avvenire a casa, con semplici dispositivi per il campionamento, e le provette vengano raccolte in centri sul territorio da dove verranno inviate ai laboratori di riferimento. È stato scelto il metodo di campionamento salivare proprio perché il prelievo naso-faringeo, oltre che più invasivo, sarebbe stato più complesso", sottolinea ancora Palamara.

"Vogliamo assicurare alla scuola la continuità didattica in presenza anche per gli alunni che, per età, tra 5 e 12 anni, non hanno accesso a vaccini pediatrici, non ancora disponibili".

Scuola: controlli a campione nel Lazio, 18mila test salivari
Nel Lazio saranno circa 18mila i test salivari a disposizione per la prima tranche di controlli a campione nelle scuole. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, si tratterebbe di circa il 10% del numero complessivo a livello nazionale. Le singole Asl, attraverso le equipe scolastiche, stanno prendendo contatti con gli istituti scelti a campione per individuare le classi 'sentinella'. I test verranno ripetuti ogni 15 giorni e interesseranno gli studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado. Si partirà a ridosso dell'inizio dell'anno scolastico.