Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-Rilevati-due-casi-di-variante-Omicron-nel-Regno-Unito-e6744fab-40d4-4037-997a-878328901597.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La nuova variante

Covid, rilevati due casi Omicron nel Regno Unito. Johnson: "Terza dose vaccino più vitale che mai"

Le persone contagiate sono in isolamento con le loro famiglie. "Molecolare e isolamento per chi entra in Gran Bretagna" annuncia il premier britannico, obbligo mascherina in negozi e trasporti. Due casi confermati in Germania

Condividi

La variante Omicron del Covid è arrivata anche nel Regno Unito. Due casi sono stati rilevati a Chelmsford e Nottingham, in Inghilterra, dove sono stati disposti test mirati. Le persone contagiate sono in isolamento con le loro famiglie. Secondo il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, i due casi sono "collegati" fra di loro. "Questo è un promemoria che la pandemia è tutt'altro che finita", ha spiegato, annunciando che il governo ha allargato ad altri 4 Paesi africani lo stop ai viaggi per il rischio legato alla variante. Si tratta di Angola, Malawi, Mozambico e Zambia, che si aggiungono a Sudafrica, Namibia, Lesotho, e Swatini, Zimbabwe e Botswana. "Siamo sempre stati molto chiari sul fatto che non esiteremo a intraprendere ulteriori azioni se sarà necessario", ha poi aggiunto Javid.

Boris Johnson: "Terza dose vaccino più vitale che mai"
Conferenza stampa del premier britannico, Boris Johnson, che ha espresso "profonda gratitudine agli scienziati sudafricani che hanno identificato la variante Omicron e condiviso subito tale informazione". Johnson ha definito "più vitale che mai la terza dose" di vaccino anti-Covid e ha annunciato il rilancio della campagna vaccinale. Il premier ha riconosciuto che "come sempre con una nuova variante ci sono molte cose che non possiamo sapere in questa fase" ma ha assicurato che gli "scienziati stanno imparando sempre di più ora dopo ora". La variante omicron, ha aggiunto, "si diffonde molto rapidamente" e lo può fare anche "tra le persone che hanno due dosi" di vaccino contro il Covid.


 

Johnson ha assicurato che le persone "possono continuare a viaggiare", ma ha annunciato alcune misure "precauzionali e temporanee" per arginare il contagio. Il Regno Unito ripristina quindi i tamponi Pcr per tutti i viaggiatori internazionali entro il secondo giorno dall'arrivo e chiunque arrivi deve autoisolarsi fino a quando non ottiene un risultato negativo. E' previsto inoltre l'autoisolamento per 10 giorni per eventuali contatti stretti di persone con variante Omicron. Sarà anche ampliato l'uso della mascherina nei negozi, negli ambienti interni e sui trasporti.

La variante Omicron
La nuova variante B.1.1.529 del Covid, individuata per la prima volta in Sudafrica e designata con il nome di "Omicron", è stata classificata come "preoccupante" dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), perché, ha spiegato la responsabile della gestione dell'epidemia di Covid-19 Maria Van Kerkhove, potrebbe essere "a più alto rischio reinfezione".

"Questa variante ha un ampio numero di mutazioni e alcune di queste mutazioni hanno delle caratteristiche preoccupanti", ha aggiunto la responsabile, sottolineando che sono in corso degli studi, soprattutto in Sudafrica, per meglio caratterizzare la variante in termini di trasmissibilità". La variante è stata segnalata per la prima volta all'Oms dal Sudafrica il 24 novembre 2021. La prima infezione confermata di Omicron proviene da un campione prelevato il 9 novembre.

Casi di variante Omicron sono stati segnalati in Israele, Botswana, Belgio e a Hong Kong. Due casi confermati in Germania.