Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-Sardegna-bianca-solinas-0a2c750d-263d-4be8-8a8d-464e2fee0da6.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Coprifuoco dalle 23.30 e ristoranti aperti fino alle 23

Covid, da oggi la Sardegna unica regione bianca

Sardegna bianca. Altre tre Regioni in arancione. Scuole chiuse nelle zone rosse. Ieri oltre 17 mila casi e 192 morti. 

Condividi

Lunedì con cambio di colore per diverse regioni. Due nuove regioni in zona rossa, dopo la provincia autonoma di Bolzano: sono Molise e Basilicata. E poi Lombardia, Piemonte e Marche che passano in zona arancione: ora sono 9 in tutto in questa fascia di rischio tra regioni e province autonome. 

La Sardegna oggi debutta in zona bianca, prima regione in Italia. Ristoranti aperti fino alle 23, bar e pub fino alle 21 e coprifuoco che slitta dalle 22 alle 23.30 fino alle 5 del mattino. Sono le misure principali in vigore da oggi fino al 15 marzo in Sardegna, tranne che nei comuni in lockdown: Bono, La Maddalena e San Teodoro, tutti nel Nord Sardegna. Lo prevede un'ordinanza notturna firmata dal presidente della Regione, Christian Solinas. 

Resta però confermato il divieto di assembramento così come l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto. La riapertura di palestre, scuole di danza, centri commerciali accessibili di sabato e domenica, musei e luoghi di cultura avverrà con successive ordinanze, quindi dalla settimana prossima, e in relazione all'andamento degli indicatori epidemiologici valutati dopo queste riaperture d'intesa con il tavolo composto da Ministero, Iss e Regione . 

 L'isola tenta, con prudenza, il ritorno alla normalità forte dei migliori dati sul fronte dell'epidemia - meno di 50 contagi su 100 mila abitanti, nell'ultima settimana appena 29 , Rt a 0,68 rispetto alla media italiana di 0,98. Per questi quindici giorni la Regione ha chiesto alle prefetture di rafforzare i controlli nell'isola per scongiurare una nuova impennata dei contagi di Covid e Solinas ha annunciato che chiederà a Draghi un'intensa campagna di vaccinazioni, che porti, entro un mese e mezzo, alla quasi totale immunizzazione della popolazione sarda. 

Da oggi Lombardia, Marche e Piemonte passano in arancione, e Basilicata e Molise in rosso - spingendo in circolazione, per la gioia del virus che impazza, migliaia di persone che sono andate ovunque e comunque, come se non ci fosse un domani.

Merola: Bologna a un passo da zona rossa

 "Nella Citta' Metropolitana di Bologna siamo ad un passo dalla zona rossa. Noi abbiamo preso un provvedimento cosiddetto arancione scuro. La nostra Asl e il nostro sistema ospedaliero ci segnalano che la situazione dei ricoveri sta aumentando in modo notevole e che il peggio deve ancora venire. Quindi penso che, in questi giorni, da qui a venerdì, dovremmo valutare ulteriori restrizioni": cosi' il sindaco di Bologna, Virginio Merola.