Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-figliuolo-italia-seconda-in-ue-per-popolazione-vaccinata-18787781-240c-4fa2-8a7a-82f1db3b19cd.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Campagna vaccinale

Covid, Figliuolo: "Italia seconda in Ue per popolazione vaccinata" davanti a Francia e Spagna

Prima la Germania. Secondo il Generale è grazie al numero -oltre 3400-  punti vaccinali nel nostro Paese, ora anche nelle aziende. Ieri record di 600mila somministrazioni 

Condividi
L'Italia è al secondo posto assoluto in Europa In termini di popolazione interamente vaccinata, subito dopo la Germania e davanti a Francia e Spagna.

Lo comunica la struttura del Commissario Francesco Figliuolo, citando in una nota i dati pubblicati sul portale vaccini Agenas.

Uno dei fattori chiave dell'incremento delle somministrazioni - prosegue la nota - risiede nell'aumento dei punti vaccinali, che sono oggi 2666 in Italia. A questi se ne stanno aggiungendo oltre 800 realizzati da imprese, aziende a partecipazione pubblica, grande distribuzione ed altri operatori economici.

"Nella giornata di ieri si è registrato il record di somministrazioni giornaliere che raggiungono quota 600mila, mentre supera la soglia dei 37 milioni il numero complessivo di somministrazioni dall'inizione della Campagna". È quanto sottolinea la nota dell'Agenas.

"I risultati raggiunti riflettono lo sforzo collettivo messo in atto da Regioni e Province Autonome con il coordinamento della struttura commissariale che opera a stretto contatto con il ministero della Salute e con il supporto della protezione civile e della Difesa", ha dichiarato il commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus.

"Uno dei fattori chiave dell'incremento delle somministrazioni - sottolinea la nota - risiede nell'aumento dei punti vaccinali che sono oggi 2.666 in tutta Italia, a fronte di circa 1.500 a inizio marzo. Gli 800 punti, molti dei quali aperti anche alla cittadinanza, forniranno un contributo importante anche alla ripresa economica e produttiva del Paese".

"La sinergia virtuosa tra pubblico e privato dimostra che quando l'Italia fa squadra vince", ha aggiunto il Commissario, rivolgendo poi un ringraziamento a tutti coloro in prima linea nella campagna vaccinale: medici, infermieri, operatori e volontari della Croce Rossa e delle numerose associazioni generosamente scese in campo.