Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-in-Germania-Repubblica-Ceca-e-Corea-del-Sud-nuovo-record-di-contagi-1c483755-6582-4dd2-ac97-37b6c068910f.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La pandemia nel mondo

Covid, in Germania nuovo record di contagi. Merkel: "Situazione drammatica"

In Russia 1247 decessi nelle ultime 24 ore. Restrizioni a Pechino prima delle Olimpiadi invernali.  Record di contagi anche in Repubblica Ceca e in Corea del Sud, a Seul 1.436 casi in 24 ore. In Irlanda torna il coprifuoco: locali chiusi a mezzanotte e smart working

Condividi
Continua a crescere il numero di contagi in Europa e in altri paesi del mondo, dove si registra il maggior numero di casi da inizio pandemia. La Russia ha registrato 36.626 nuovi contagi da Covid-19 nell'ultimo giorno e un nuovo record di decessi associati, che sono 1.247 secondo il Centro operativo nazionale per la lotta al coronavirus. La maggior parte dei nuovi positivi è stata rilevata a Mosca (2.966), a San Pietroburgo (2.793), segue la provincia di Samara (1.785).

Record di casi in Repubblica Ceca, mai così tanti da inizio pandemia
Nella Repubblica Ceca sono stati  confermati 22.479 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il  dato più alto registrato nel Paese di 10,7 milioni di abitanti  dall'inizio della pandemia. Lo riferisce il ministero della Salute  ceco confermando un aumento del 54 per cento dei contagi dalla scorsa  settimana. Il record precedente era stato segnato a gennaio, con  17.778 casi.      Nella Repubblica Ceca è necessario mostrare il Green Pass per accedere ai ristoranti e ai bar, mentre nei luoghi pubblici è obbligatorio  l'utilizzo della mascherina.

Germania, nuovo record con 52.826 casi. Merkel: "Situazione drammatica"
La Germania ha registrato nelle ultime 24 ore altri 52.826 casi di Covid, mai così tanti dall'inizio della pandemia, e altri 294 decessi legati alla malattia. Una settimana fa le infezioni giornaliere erano state 39.676. Sale ancora l'incidenza settimanale per 100 mila abitanti: 319,5 casi contro i 312,4 del giorno precedente e i 232,1 di una settimana fa.
Per contrastare la crescita del contagio gli Stati potranno introdurre nuove restrizioni in luoghi pubblici e privati, compresi gli amati mercatini di Natale.
"La situazione pandemica in Germania è drammatica" ha detto Angela Merkel, parlando alla conferenza delle città. Per il virus è "del tutto indifferente" che il Paese abbia un governo reggente o nel pieno delle sue funzioni, ha aggiunto. "Anche il numero di morti è spaventoso", ha detto, sottolineando che il numero dei pazienti nelle terapie intensive sale rapidamente
Oggi potrebbe essere dato il via al booster per tutti gli over 18. Lo scrive la Bild, allargando l'indicazione per la terza dose che oggi riguarda principalmente le persone con più di 70 anni e i fragili. Anche i più giovani che sono stati vaccinate potrebbero ricevere presto il richiamo."La percentuale di pazienti Covid nelle unità di terapia intensiva aumenta ogni giorno: nei singoli stati federali, ci potrebbe essere presto un deficit di posti letto in terapia intensiva", scrive il giornale. Come in Sassonia: lì, il ministro degli Affari sociali Petra Köpping (SPD) ha dichiarato di aspettarsi che il livello di sovraccarico sarà raggiunto questa settimana. 

La Sassonia ha raggiunto il limite massimo di sovraccarico gestibile delle terapie intensive per Covid e da venerdì entra in vigore il cosiddetto "freno d'emergenza", con misure obbligatorie di limitazione dei contatti valide solo per i non vaccinati. Come livello di emergenza la Sassonia considera il superamento per tre giorni consecutivi di 1300 pazienti in terapia intensiva: oggi sono 1520, ieri erano 1524 e lunedì 1391. In tutta la Germania le terapie intensive occupate sono salite a 3376. Il Land ha la più alta incidenza di virus della federazione con un tasso settimanale di 724, 2 su 100.000 abitanti, secondo il Robert Koch Institut.

Sale incidenza a Salisburgo, non escluso lockdown
La quarta ondata sta travolgendo l'Austria. Il Salisburghese oggi registra un'incidenza settimanale di 1.672. Non va molto meglio in Alta Austria (1.557). Sopra quota mille anche il Tirolo (1.010), il Vorarlberg (1.059) e la Carinzia (1.026), poco sotto quota mille la media nazionale (971). L'Austria registra anche il record assoluto dall'inizio della pandemia di 14.416 nuovi casi in un giorno. Alla luce di questi dati il vice governatore del land Salisburgo Heinrich Schellhorn (Verdi) ha proposto un lockdown duro di due settimane per tutti. Anche Vienna non esclude misure più restrittive. 

In Ungheria oltre 10.000 casi nelle ultime 24 ore
L'Ungheria ha registrato 10.265 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello più alto dalla fine del marzo scorso: lo ha reso noto oggi il governo, secondo quanto riporta il Guardian. Il numero di infezioni giornaliere si avvicina così al record di 11.265 segnato durante la terza ondata della pandemia.   Secondo i conteggi della Johns Hopkins University,dall'inizio della pandemia l'Ungheria ha registrato 966.167 infezioni, inclusi 32.336 decessi.

Irlanda, torna il coprifuoco: locali chiusi a mezzanotte e smart working
Bar e ristoranti dovranno chiudere  entro la mezzanotte a partire da giovedì prossimo in Irlanda,  nell'ambito delle nuove restrizioni anti Covid adottate da Dublino per cercare di limitare la nuova ondata del virus. Il primo ministro  Michael Martin ha esortato la popolazione a ridurre di nuovi i  contatti sociali e da questo venerdì ai lavoratori che possono farlo verrà chiesto di ritornare a lavorare da casa. Oggi in Irlanda, dove  quasi il 90% della popolazione adulta è pienamente vaccinata, si sono  registrati 4407 nuovi casi. Le restrizioni resteranno in vigore per quattro settimane, anche se non è possibile escludere eventuali proroghe.

Nuove restrizioni a Pechino prima delle Olimpiadi invernali
Pechino impone nuove restrizioni contro la diffusione del Covid-19, a meno di tre mesi dall'inizio delle Olimpiadi invernali. Chiunque entri nella capitale cinese deve mostrare il risultato negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti, mentre i voli dalle aree ad alto rischio della Cina saranno cancellati o subiranno forti limitazioni. "Pechino e' la capitale, e ha forti connessioni regionali e internazionali", ha detto il portavoce della municipalità della capitale, Xu Hejian. "Il virus non deve entrare a Pechino, e non si deve diffondere in città".    Le nuove restrizioni comprendono anche tamponi ogni tre giorni per le trentamila persone che lavorano a contatto con i prodotti surgelati d'importazione, che le autorità sospettano essere portatori del virus. La Cina ha subito nelle scorse settimane la peggiore ondata di contagi dall'inizio dell'epidemia a Wuhan, ma il numero delle infezioni resta estremamente basso: oggi si contano solo otto casi di trasmissione interna, nessuno dei quali a Pechino.    La capitale ha messo in atto forti restrizioni per l'evento sportivo di febbraio, che comprendono "bolle" entro le quali si svolgeranno tutte le attività degli atleti dall'arrivo in città alla fine dei Giochi, e ristretto ai soli residenti in Cina la possibilità di assistere alle gare.

Corea del Sud, nuovo record di contagi 1.436 casi in 24 ore a Seul
Seul ha registrato un nuovo record di 1.436 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto l'Agenzia coreana per il controllo e la prevenzione delle malattie. Allo stesso tempo,  a livello nazionale i contagi sono stati 3.187, un livello molto vicino al record di 3.270 segnato a settembre. Lo riporta il Guardian.   Sempre nelle ultime 24 ore, i morti provocati dal Covid nel Paese sono stati 21 contro il record di 32 segnato sabato scorso. Anche il numero di malati in condizioni critiche segna attualmente un record a quota 522.   Dall'inizio della pandemia, secondo i conteggi della Johns Hopkins University, la Corea del Sud ha registrato 402.775 infezioni, inclusi 3.158 morti.

Giappone, via libera al green pass per accedere a eventi e servizi
Secondo quanto confermato in conferenza stampa  da Shigeru Omi, a capo del comitato di esperti nominato dal governo in  funzione consultiva nella lotta alla pandemia, in caso di nuove ondate  di infezioni in Giappone verrà adottato l'utilizzo del green pass,  ovvero certificazioni comprovanti l'avvenuta vaccinazione o il risultato  negativo del tampone, per garantire un maggior controllo nella  diffusione del virus e consentire l'accesso ad eventi e servizi  solamente a chi sarà in possesso di tale documentazione.    "Il pass è una misura che potrebbe rivelarsi indispensabile per  garantire la continuazione delle attività sociali ed economiche nel caso  in cui il numero dei contagi riprendesse a salire", ha commentato il  ministro per lo sviluppo economico, con delega del governo al  coordinamento delle misure anti Covid, Daishiro Yamagiwa. Il ministero della salute nel suo più recente  bollettino ufficiale aggiornato a ieri ha riportato 154 nuovi casi di  coronavirus in tutto il paese e quattro decessi causati dal virus,  mentre il numero dei pazienti ricoverati in gravi condizioni è  ulteriormente sceso a 82. A Tokyo, il governo metropolitano della  capitale ha confermato 15 nuove infezioni, numero dimezzato rispetto  alla media della settimana precedente. Per numero di contagi, la prefettura di Hokkaido è al primo posto con 35  casi, seguita da Tokyo (15), Osaka e Saimata (13) e Hyogo (12).