Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-omicron-Ecdc-58-casi-omicron-totale-sale-a-167-in-17-paesi-europei-71e12ad4-3500-4d44-ada9-ab5738dd5a37.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Ultimo aggiornamento

Covid, Ecdc: altri 58 casi di Omicron, il totale sale a 167 in 17 paesi europei

Le infezioni sono asintomatiche o lievi, al momento non sono stati segnalati decessi dovuti alla variante

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
Il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha comunicato che altri 58 casi positivi alla variante Omicron di Sars-CoV-2 sono stati rilevati, rispetto a ieri, nei Paesi Ue e dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein), per un totale di 167 casi in 17 Stati.

Sulla base dell'ultimo aggiornamento dell'Ecdc in Italia i casi rilevati risultano ancora 9; il Portogallo, che conserva forti legami con Angola e Mozambico, ex colonie, è quello che ne registra di più, 34. Il Lussemburgo riporta il suo primo caso, mentre altri casi "probabili" di Omicron sono sotto esame in diversi Paesi.

Secondo il rapporto dell'Ecdc la maggioranza dei positivi alla variante scoperta in Sudafrica ha viaggiato nel Continente, alcuni hanno preso voli di coincidenza in altre località tra l'Africa e l'Europa. Diversi paesi come il Belgio, la Germania e la Spagna hanno rilevato casi senza un legame epidemiologico con aree in cui è documentata o presunta la trasmissione comunitaria della variante di Omicron. La Finlandia ha riportato casi con anamnesi di viaggi all'interno dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Tutti i casi per cui sono disponibili indicazioni sull'intensità dei sintomi alla variante Omicron sono asintomatici o lievi, conferma l'Ecdc. Al momento non sono stati segnalati decessi legati ad Omicron.

Finora non è stato registrato alcun morto tra i positivi alla variante Omicron, anche se, avverte l'agenzia con sede a Stoccolma, il numero dei casi è troppo basso per capire se lo spettro dei sintomi provocati dalla variante differisca o meno da quello delle precedenti versioni del Sars-CoV-2.