Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid19-Fauci-promuove-Italia-meglio-degli-Usa-6908530c-4c46-4cf4-bbb3-17b02646bdd4.html | rainews/live/ | true
MONDO

La lotta alla pandemia

Covid, Fauci promuove l'Italia: "Meglio degli Usa, è diventata esempio nel mondo"

Condividi

"L'Italia sta andando bene,meglio degli Usa, ora è diventata un esempio per il mondo":Anthony Fauci torna a Villa Firenze, la residenza dell'ambasciatrice d'Italia a Washington, e promuove il nostro Paese per la gestione della pandemia, in particolare per la percentuale di persone completamente vaccinate sopra i 12 anni,quasi il 75%, contro il 54% degli Stati Uniti (63% con almeno una dose).

"L'Italia è stata uno dei Paesi colpiti più severamente  dal Covid-19 e dal vostro Paese abbiamo imparato molto, acquisito dati e analisi preziose. Ora siete diventati un esempio per il mondo", ha detto il consigliere medico della Casa Bianca, il volto americano più noto della lotta alla pandemia, nel corso di un evento.

"Un sincero bentornato a Villa Firenze al Dr. Anthony Fauci dall'ambasciatrice italiana Mariangela Zappia, e grazie per le sue parole di apprezzamento per la gestione della pandemia in Italia", ha twittato la rappresentanza diplomatica italiana,dopo che ieri sera la capo missione aveva evocato il primo canto dell'Inferno dantesco per suggerire che la fiducia nella scienza, alimentata da Fauci, ci ha aiutato a ritrovare la"retta via" che avevamo smarrito.

Lo scorso 18 maggio l'immunologo italo-americano aveva ricevuto a Villa Firenze la più alta onorificenza italiana, diventando Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.