Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Crimea-la-Merkel-annuncia-arrivo-di-nuove-sanzioni-a463a78e-0024-4777-8dbd-c54d9974770d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Crisi Ucraina

Crimea, la Merkel annuncia l'arrivo di nuove sanzioni

Da Bruxelles, dove è in corso il vertice dei capi di stato e di governo dell'Ue, la cancelliera tedesca annuncia che ci sarà un accordo su nuove sanzioni da imporre alla Russia e manda in soffitta il G8

Condividi
La cancelliera Angela Merkel
Bruxelles (Belgio)
“Il G8, al momento, non esiste”. E’ questo il commento lapidario della cancelliera Angela Merkel al suo arrivo a Bruxelles per il vertice fra i capi di stato e di governo dell’Ue. Un vertice da cui, sempre secondo la Merkel, usciranno nuove sanzioni contro Mosca.
 
Al vertice dei capi di Stato e di governo Ue in corso a Bruxelles ci sarà un accordo su nuove sanzioni da imporre alla Russia a causa della crisi in Ucraina. I leader europei, ha spiegato la Merkel, “chiariranno che sono pronti ad una terza tornata di sanzioni, comprese misure economiche, se necessario”.
 
La cancelliera ha poi sottolineato come il risultato delle tensioni con la Russia a causa della crisi ucraina è che "al momento il G8 non esiste". E "fin quando non ci saranno le condizioni politiche per un format così importante come quello del G8, non ci saranno più G8". Il governo tedesco, ha ggiunto la cancelliera, deciderà ora "se e conseguentemente in quale forma" si terranno le consultazioni russo-tedesche previste per fine aprile.