Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Crisi-Grecia-Dijsselbloem-sbotta-su-Varoufakis-Dilettante-perditempo-0fa44a6a-35a9-4e6d-89ad-8ca955fe6f79.html | rainews/live/ | true
MONDO

Eurogruppo

Crisi Grecia, Dijsselbloem sbotta su Varoufakis: "Dilettante perditempo"

Lo riporta Bloomberg. Lui parla solo di "discussione contrastata"

Condividi
Il già controverso ministro delle Finanze della Grecia sarebbe stato bersagliato da nuove pesanti critiche del presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. Secondo quanto riporta Bloomberg, che cita una fonte anonima vicina alle discussioni al vertice informale di Riga, in Lettonia, l'olandese avrebbe affermato che Varoufakis è "un dilettante perditempo, un avventuriero" e che nella gestione della trattative ha tenuto una linea "irresponsabile".

Dijsselbloem, che è anche ministro delle Finanze dell'Olanda e ritenuto tra i sostenitori della linea intransigente verso la Grecia, per parte sua si è limitato ad ammettere che la discussione è stata "contrastata".

"Sarò piuttosto franco - ha detto in conferenza stampa -. Non posso ovviamente riferire il contenuto degli incontri, ma è stata una discussione molto contrastata". Dijsselbloem ha usato più volte la parola inglese "critical", che può avere più significati tra cui quello di esprimere biasimo e disapprovazione.

"Due mesi fa abbiamo raggiunto un accordo e oggi speravamo di vedere possibili risultati su cui prendere decisioni. E invece restiamo lontani. Quindi sì: è stata una discussione molto contrastata, che dimostra il senso di urgenza che attraversava la sala. Sì - ha ripetuto una terza volta - è stato un dibattito molto contrastato".

L'incontro a Riga ha sortito un nulla di fatto sulla Grecia, come era del resto previsto dato che ci sono ancora diversi punti da regolare nelle trattative tra Atene e il resto dell'area Euro, in merito a misure e riforme che convincano i partner a sbloccare il versamento di altri aiuti. Intanto, la Grecia rischia sempre più di finire a secco di liquidità.