Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Crisi-M5-serve-nuovo-governo-Conte-Centrodestra-rinnova-richiesta-elezioni-96393ea7-e239-4c53-bcf2-2912fb7e5d58.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La decisione al termine delle consultazioni

Mandato esplorativo a Fico. Da domani consultazioni, riferirà entro martedì

Mattarella: doveroso dar vita presto a un nuovo governo. Da M5s nessun veto a Italia Viva. Rosato: da grillini risposta coerente. Centrodestra ribadisce: meglio le elezioni

Condividi

Al termine dell'ultima giornata di consultazioni, il capo dello Stato ha affidato un mandato esplorativo al presidente della Camera. Domani pomeriggio Fico avvierà le consultazioni (domattina il calendario) e riferirà martedì a Mattarella.

Fico, dopo il colloquio con il presidente della Repubblica al Quirinale, ha detto: "Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia". Mi ha dato un incarico esplorativo "volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo". "Nei prossimi giorni avrò un confronto con queste forze politiche". "E' un momento molto delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontare" il momento delicato per il Paese "con la massima responsabilità per dare le risposte urgenti che i cittadini attendono", ha concluso Roberto Fico.




Zampetti: Mattarella affida a Fico incarico esplorativo
Prima della dichiarazione di Fico, il segretario generale della presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, aveva spiegato che "il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato al presidente della Camera Roberto Fico il compito di verificare la possibilità di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Il presidente della Repubblica ha chiesto al presidente della Camera dei deputati di riferire entro la giornata di martedì". 

Fico era giunto al Quirinale attorno alle 19.30 ed ha avuto un colloquio con il capo dello Stato, Sergio Mattarella. Fico è stato accolto dal picchetto d'onore nel cortile del Palazzo. La terza carica dello Stato ha incontrando il Presidente della Repubblica nel suo studio.

Mattarella: adotterò con immediatezza una iniziativa
Al termine delle consultazioni il capo dello Stato, Sergio Mattarella, aveva dichiarato: "È doveroso verificare la praticabilità delle prospettive emerse dalle consultazioni. A questo scopo adotterò con immediatezza una iniziativa". "Come è evidente le tre emergenze, sanitaria, sociale ed economica richiedono immediati provvedimenti di governo, è doveroso quindi dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare per non lasciare il nostro Paese esposto agli eventi in un momento così decisivo per la sua sorte" aveva detto il Capo dello Stato.

"L'Italia, come tutti i Paesi di ogni  parte del mondo - ha affermato Mattarella - sta affrontando nuove,  pericolose offensive della pandemia, da sconfiggere con una diffusa, decisiva campagna di vaccinazioni. A questa emergenza si aggiungono  una pesante crisi sociale, con tanti nostri concittadini in gravi difficoltà e pesanti conseguenze sulla nostra economia". "Queste ulteriori emergenze - ha proseguito il Capo dello Stato -  possono essere fronteggiate soltanto attraverso l'utilizzo, rapido ed  efficace, delle grandi risorse, predisposte dall'Unione europea".



 M5S: lavoriamo con Fico su temi che uniscono
"Lavoreremo al fianco del presidente Fico a cui è stato affidato un compito cruciale in questo frangente. Concentriamoci sui temi che ci accomunano e tagliamo fuori tutti i temi divisivi". Così in una nota il MoVimento 5 Stelle dopo l'assegnazione del mandato esplorativo al presidente della Camera.

 Pd: sosteniamo con fiducia sforzo Mattarella
"Sosteniamo con fiducia e lealtà lo sforzo che il Presidente della Repubblica sta compiendo e le iniziative assunte per risolvere questa crisi che si conferma, così come avevamo paventato, grave ed ingiustificata". Così il Pd in una nota.

Renzi: scelta Mattarella saggia 
"La decisione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è una scelta saggia che Italia Viva onorerà lavorando sui contenuti: vaccini, scuola, lavoro e ovviamente Recovery Plan sono le priorità su cui il Paese si gioca il futuro. Diciamo no alla caccia al parlamentare, diciamo sì alle idee e ai contenuti. No al populismo, sì alla politica". Lo scrive su Facebook Matteo Renzi.

Leu: piena disponibilità
"La scelta del Presidente della Repubblica Mattarella di dare un mandato esplorativo al Presidente della Camera Fico è ineccepibile sotto il profilo costituzionale. Piena disponibilità per verificare le condizioni per dare una soluzione veloce ed efficace alla crisi di governo, nel solco del grande lavoro realizzato dal governo Conte dal 2019". Lo dicono i capigruppo di Leu,
Loredana De Petris e Federico Fornaro.

Toti: no se schema gioco è questo
"Che riguardi anche noi, con questo schema di gioco assolutamente no. Il centrodestra unito è un valore a cui io sono particolarmente affezionato ma detto questo non mi pare che vi siano le condizioni per come nasce questo governo. Noi come 'Cambiamo' non avevamo affatto escluso con altre forze moderate del centrodestra il fatto di dare un contributo ad un governo di unità nazionale e di salute pubblica". Lo ha detto Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, nel corso della trasmissione Titolo V su Rai 3 in merito alla possibilità di allargamento del perimetro della maggioranza.

L'ultimo giorno di consultazioni
​Nel terzo e ultimo giorno di consultazioni, il M5s ha chiesto che si formi un nuovo governo Conte. "Abbiamo dato disponibilità a un confronto con chi intende dare risposte al paese con un governo politico che parta dalle forze di maggioranza che hanno lavorato questo ultimo anno e mezzo", ha detto il capo politico del M5S, Vito Crimi, al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"Il paese non può aspettare e non è accettabile perdere tempo. L'Italia deve avere un governo nel più breve tempo possibile e che possa adottare ogni misure utile e necessaria", ha aggiunto Crimi. "Non è il momento dei veti, è il momento di fare un passo in avanti tutti insieme e velocemente. Da noi c'è la disponibilità ad un confronto con chi intende dare risposte concrete nell'interesse del Paese. Un governo politico che parta dalle forze di maggioranza che hanno lavorato insieme, con un patto di legislatura chiaro davanti ai cittadini". I 5 stelle hanno indicato Giuseppe Conte come guida di questo governo. 

Il "no" ai veti ha aperto un dibattito all'interno del M5s, con reazioni polemiche da parte di diversi esponenti. Di Battista attacca: "Se il Movimento dovesse tornare alla linea precedente io ci sono. Altrimenti arrivederci e grazie", scrive su Facebook.

Rosato: da M5s risposta coerente 
"Abbiamo chiesto che ci sia un atteggiamento chiaro da parte dei partiti di maggioranza per sapere se c'è la volontà di costituire una maggioranza politica seria. Mi sembra che la risposta del M5s sia coerente con la richiesta fatta. Ora verificheremo i prossimi passaggi. Bisogna confrontarsi sui contenuti. Ci vuole schiettezza tra di noi, se faremo questo possiamo far nascere un governo più forte di prima". Così Ettore Rosato a RaiNews24. A proposito delle posizioni di Di Battista e Lezzi nel M5s, Rosato dice: "Le dinamiche interne al M5s le lasciamo alla loro valutazione non ci riguardano".

Centrodestra: meglio le elezioni
In precedenza, il centrodestra ha rinnovato la richiesta di elezioni anticipate. "La crisi sanitaria, economica e sociale impone una soluzione rapida alla crisi", ha detto il leader della Lega, Salvini, parlando per tutta la delegazione. "Esclusa la possibilità di un appoggio alla stessa maggioranza che sta tenendo il paese in ostaggio da settimane e sarebbe ancor più debole se tenuta in piedi da singoli voltagabbana". ha aggiunto Salvini. "Il centrodestra ha confermato al presidente della Repubblica piena disponibilità a collaborare per tutti i provvedimenti necessari a salvaguardare gli interessi degli italiani - come peraltro fatto fino ad oggi e in modo spesso decisivo - a partire da un efficace utilizzo dei fondi del Recovery, dal piano vaccini fino ai ristori e ai rimborsi per famiglie e imprese". 

Tutti i componenti della delegazione del centrodestra "si sono riservati, ove non si andasse ad elezioni, di valutare con il massimo rispetto ogni decisione che spetta costituzionalmente al Capo dello Stato all'esito delle consultazioni in corso", ha concluso Salvini.