Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Crisi-della-variante-covid-ministro-Shapps-Non-c-e-rischio-di-carenza-di-cibo-in-Gran-Bretagna-b7fdd7ec-c37c-496c-acec-583ffd9d2654.html | rainews/live/ | true
MONDO

La pandemia

Crisi della variante covid, ministro Shapps: "Non c'è rischio di carenza di cibo in Gran Bretagna"

Intanto il governo britannico rimborserà il costo dei biglietti di treni e pullman acquistati per il periodo 23-27 dicembre, ha annunciato lo stesso Shapps

Condividi
La "crisi della variante britannica" ha un impatto imprevedibile sulla vita economica del Regno Unito e dell'Europa, ancora impegnate nell'ultimo round del difficile accordo sulla Brexit. A pochi giorni dalla scadenza del 31 dicembre arriva questa nuova emergenza a complicare le cose e a rendere più a rischio gli approvvigionamenti per Londra.

Il ministro Shapps rassicura
 "Al momento non c'è il rischio di carenze di cibo, la catena di distribuzione è abbastanza solida" in Gran Bretagna nonostante il blocco dei tir da parte della Francia in seguito alla scoperta di una variante britannica delcoronavirus, ha assicurato il ministro dei Trasporti britannico, Grant Shapps, in un'intervista a Skynews. Il ministro si è detto "sorpreso" dalla decisione della Francia di includere nello stop gli autotrasportatori. Tuttavia, ha sottolineato, "le mie controparti francesi mi hanno assicurato di volerli sbloccare il primo possibile".

Rimborsi per le vacanze cancellate
Intanto il governo britannico rimborserà il costo dei biglietti di treni e pullman acquistati per il periodo 23-27 dicembre, ha annunciato lo stesso Shapps,  precisando che la misura riguarderà le prenotazioni effettuate dal 24 novembre, cioè dopo che era stata annunciata la possibilità di viaggiare in quei quattro giorni nell'ambito di un allentamento delle misure per Natale poi cancellato.