Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Crisi-di-governo-Pd-e-M5s-continuano-a-trattare-Resta-il-nodo-Conte-e058fb48-47de-4171-9b76-5f827f772f75.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il rebus della crisi

Governo, Pd e M5s continuano a trattare. A Palazzo Chigi incontro Di Maio-Zingaretti

Resta il nodo sul premier nelle trattative tra Pd e M5s, in vista delle nuove consultazioni di domani. Vertice tra i big M5S. Marcucci (Pd): "Niente veti, parliamo di contenuti"

Condividi

Ultime ore di trattativa per Pd e 5 Stelle in vista delle consultazioni di domani.

"Bisogna ascoltarsi a vicenda", aveva detto in mattinata Nicola Zingaretti che torna a sottolineare: serve discontinuità. Al Nazareno riunione dei vertici dem. "Siamo pronti a lavorare sui contenuti, non vediamo l'ora di parlare di quello che l'Italia ha bisogno. Non ci sono veti", dice il capogruppo dem Andrea Marcucci uscendo dal Nazareno. 

Vertice del M5S 
Si è svolto in una casa romana privata dove ha sede un ufficio che ha anche funzioni di succursale capitolina della Casaleggio associati, in via Paola a Roma, la riunione dei vertici del Movimento 5 stelle. Presenti il leader politico, Luigi Di Maio, il presidente della Camera, Roberto Fico, la vice presidente del Senato, Paola Taverna, i capigruppo di Senato e Camera, Stefano Patuanelli e Francesco D'Uva. Partecipano anche Davide Casaleggio e Alessandro Di Battista, il presidente della commissione Antimafia Nicola Morra, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Vito Crimi. Assente, per ora, il fondatore del Movimento, Beppe Grillo. Al termine, nessuna dichiarazione.

L'incontro si è svolto alla vigilia del secondo giro di consultazioni al Quirinale e dopo che stamattina il segretario dem, Luigi Zingaretti, ha sottolineato la necessità che si lavori insieme sui programmi. Domani i gruppi parlamentari M5s si riuniranno domani alle 19.

Alle 18 incontro Di Maio-Zingaretti
Luigi Di Maio ha lasciato dopo le 17,30 senza rilasciare dichiarazioni l'appartamento nel centro di Roma dove si è tenuto il vertice M5s. Poi è giunto a Palazzo Chigi per un incontro con il segretario Pd. Nicola Zingaretti è arrivato a Palazzo Chigi intorno alle 18.

Zingaretti: "Serve governo di svolta"
"Sono e rimango convinto che serva un governo per questo paese, un governo di svolta", aveva detto in precedenza il segretario del Pd Nicola Zingaretti. "Voglio difendere l'Italia dai rischi che corre - ha aggiunto il segretario -, che vuol dire anche difendere le idee, la dignità i valori e la forza del Pd. Bisogna ascoltarsi a vicenda, le ragioni degli uni e degli altri e mi auguro che nelle prossime ore ci sia la possibilità di farlo, finora non era avvenuto". Servono "elementi di discontinuità sia sui contenuti sia su una squadra da costruire", ribadisce Zingaretti.

Direzione Pd domani alle 18
La direzione nazionale del Pd è stata convocata per domani. L'orario, che è stato fissato alle 18, potrebbe subire cambiamenti sulla base dell'evoluzione della situazione politica.

Consultazioni al via domani pomeriggio 
Nel pomeriggio l'Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica ha comunicato il calendario delle consultazioni. Martedì 27 agosto: il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, non trovandosi a Roma, verrà sentito telefonicamente. ORE 16.00 Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati ORE 17.00 Presidente della Camera, Roberto Fico ORE 18.20 Gruppo Misto del Senato ORE 18.40 Gruppo Misto della Camera

Mercoledì 28 agosto: ORE 10.00 Gruppo parlamentare "Per le Autonomie" (Svp-Patt,Uv)" del Senato ORE 10.30 Gruppo parlamentare di LeU della Camera ORE 11.00 Gruppi parlamentari di Fratelli d'Italia ORE 16.00 Gruppi parlamentari del Pd  ORE 17.00 Gruppi parlamentari di Forza Italia ORE 18.00 Gruppi parlamentari della Lega  ORE 19.00 Gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle.