Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Crocetta-non-ho-mai-lasciato-sola-Lucia-Borsellino-fc813f4a-0291-4280-891a-670722832da4.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La frase choc: "Va fatta fuori come il padre"

Crocetta si difende: non ho mai lasciato sola Lucia Borsellino

Il Presidente della Regione Rosario Crocetta replica a Manfredi Borsellino 

Condividi
"Non ho mai lasciato sola Lucia Borsellino, la sua sofferenza e il suo calvario sono stati anche miei". Ha parlato così il Presidente della Regione Rosario Crocetta che replica a Manfredi Borsellino. 

"Se qualcuno mi chiede di espiare una colpa che non ho, lo farò; se qualcuno vuole che io insozzi la mia vita per quella colpa, lo farò; se qualcuno vuole la mia vita per riparare a quella colpa che non ho, io la darò. Tutto accetterò tranne che morire come un pezzo di merda in un letto".
 
"Poteri forti volevano far saltare Lucia Borsellino sul caso della piccola Nicole, per poi far saltare me", ha detto Crocetta, che rivela il tentativo "di ambienti politici siciliani" di far entrare nella commissione ministeriale su Nicole l'ex manager di Villa Sofia, Giacomo Sampieri. Crocetta riferisce che fu proprio Sampieri, l'ex manager intercettato dagli investigatori al telefono con Matteo Tutino, a rivelargli l'episodio. "Sampieri fu nominato manager di Villa Sofia, avendo il punteggio più alto tra i candidati; poi quando ricevette l'avviso di garanzia, gli telefonai lo stesso giorno chiedendogli di dimettersi e lo fece", dice.

"Dopo due anni - racconta il governatore - ci fu una circostanza che riabilitò Sampieri ai miei occhi: fu il caso della piccola Nicole (la neonata morta, su cui c'è una inchiesta aperta della Procura)". "In quei giorni mi chiamò Tutino, dicendomi che Sampieri doveva dirmi cose importanti - prosegue Crocetta - Andai nel suo studio: Sampieri mi disse che ambienti politici siciliani erano in grado di farlo inserire nella commissione del ministero della Sanità sul caso Nicole. Chiesi a Sampieri di non prestarsi a questo sciacallaggio e chiamai Lucia Borsellino (all'epoca assessore alla Salute), che sentì quella storia con le sue orecchie". Per Crocetta "da quel racconto era chiaro che i poteri forti volevano fa saltare Lucia per fare saltare poi anche me".