Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Crolla-pilone-sul-Ponte-della-Liberta-Tragedia-sfiorata-bloccato-accesso-a-Venezia-c7e1835d-b9c9-42bd-ae89-14be73a0c301.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Incidente

Crolla pilone sul Ponte della Libertà. Tragedia sfiorata, bloccato accesso a Venezia

A far cadere il palo il forte vento. Fortunatamente al momento della caduta del palo in quel punto non transitavano auto o tram e quindi non si registrano conseguenze per le persone. 

Condividi
Attorno alle 11.30 di questa mattina  sul ponte della Libertà, che collega Mestre a Venezia, è crollato un  palo di sostegno delle indicazioni stradali. Viabilità bloccata. Con ogni probabilità sono state le forti raffiche di vento a provocare il collasso del palo della segnaletica stradale che nella caduta ha travolto la linea elettrica aerea che alimenta il servizio tram. Fortunatamente al momento della caduta del palo in quel punto non transitavano ne' auto ne' tram e quindi non si registrano conseguenze per le persone. 




L'allarme è subito scattato e sul posto sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco del comando di Mestre. La prima preoccupazione è stata ovviamente quella di interrompere l'alimentazione della linea elettrica, così da evitare rischi per chiunque si trovasse sul ponte ed anche per procedere alle operazioni di rimozione - con l'impiego di una autogru dei vigili del fuoco - del palo collassato.     

Il ponte della Libertà è lungo oltre due chilometri e rappresenta la sola via di collegamento per veicoli a motore, tram e treni tra Venezia e Mestre. Ci sono due corsie per le auto e i mezzi pesanti, al centro c'è la corsia per i tram, mentre la linea ferroviaria corre lungo uno dei lati, quindi esterna e proprio per questa non interessata dalle conseguenze del crollo del palo della segnaletica.     

Secondo previsioni, occorreranno diverse ore prima che l'intero sistema di collegamenti possa tornare a regime.




Per intanto, è davvero complicato, se non impossibile, spostarsi da e per Venezia via terraferma.