Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Crollo-ponte-Santoro-indagato-lascia-la-commissione-Di-Maio-Autostrade-avra-altra-brutta-sorpresa-55b0d1e9-3e1d-47d7-bdb7-a9fa1f08c2d9.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Genova

Crollo ponte,Santoro indagato lascia la commissione. Di Maio: Autostrade avrà altra brutta sorpresa

Le dimissioni dell'ingegnere comunicate dal Mit che precisa: "Non aveva competenza sulla manutenzione". Ed è duello tra Di Maio e il governatore della Liguria. Toti:  "Vorrei belle sorprese per Genova e la Liguria". Toninelli: "In arrivo decreto per Genova"

Condividi

L'ingegnere Bruno Santoro ha rassegnato spontaneamente le proprie dimissioni dalla Commissione ispettiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che opera per individuare le cause del crollo del Ponte Morandi. Santoro era tra gli indagati dell'inchiesta dei pm di Genova.

A renderlo noto un comunicato del ministero nel quale lo si ringrazia per la sensibilità e la professionalità dimostrate e si precisa che appena dal 23 marzo scorso Santoro è dirigente della Divisione 1 (Vigilanza tecnica e operativa della rete autostradale in concessione) della Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali. Il Mit aggiunge poi che Santoro presso la Divisione 1 (Vigilanza tecnica e operativa della rete autostradale in concessione) "non ebbe competenza alcuna sul progetto di manutenzione straordinaria presentato da Autostrade per il Ponte Morandi".

Il dicastero di Porta Pia sottolinea quindi come rispetto "alle cosiddette 'consulenze' per Aspi, si fa notare che i collaudi delle opere in concessione vengono regolarmente effettuati dalle strutture del concedente a spese del concessionario. E si conferma che gli incarichi dell'ingegner Santoro sono stati debitamente autorizzati anni fa dall'amministrazione, all'epoca in cui Santoro era in servizio presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici".

Duello Di Maio-Toti
Interviene sulla vicenda il vicepremier, Luigi Di Maio dalla Fiera del Levante per annunciare: "Autostrade avrà un'altra brutta sorpresa nei prossimi giorni. Io non faccio ricostruire il ponte a chi lo ha fatto crollare". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e Ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio, parlando con i giornalisti durante una visita alla Fiera del Levante di Bari. "Per quanto ci riguarda il ponte Morandi lo deve ricostruire un'azienda di Stato come Fincantieri, perché - ha sostenuto Di Maio - dobbiamo monitorare cosa si farà sulla ricostruzione del ponte".

All'annuncio di Di Maio è seguita la replica del governatore della Liguria Giovanni Toti. "Più che brutte sorprese per Autostrade vorrei belle sorprese per i cittadini di Genova, per la Liguria e per il sistema di imprese del Nord Ovest che del porto di Genova si servono" ha commentato. "Se Di Maio invece di annunciare brutte sorprese annunciasse delle belle sorprese - ha concluso -credo che farebbe più efficacemente il suo lavoro".

Toti ha risposto anche al ministro dei Trasporti e Infrastrutture Toninelli. "Mi sembra che Toninelli dovrebbe preoccuparsi del suo ministero non di quello che faccio io, anche perché la composizione della commissione del Mit sta diventando complicata, i commissari ruotano più velocemente che in una partita di calcio". In un tweet Toninelli lo ha invitato a "permettere agli sfollati del crollo del ponte Morandi di rientrare nelle loro case per recuperare gli effetti personali".

Ok della Procura all'installazione di sensori
Intanto, la procura di Genova ha dato il nulla osta per partire con le operazioni di installazione dei sensori utili per il monitoraggio dei monconi del ponte Morandi. "Pronti a partire" precisa Toti.

Toninelli: in arrivo decreto per Genova
Il governo farà "un decreto legge in cui ci saranno importantissime misure per Genova e per i genovesi" ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti a Tgcom24, parlando degli interventi dopo il crollo del ponte. Toninelli ha inoltre aggiunto che Autostrade "pagherà fino all'ultimo centesimo e non costruirà un ponte che ha fatto crollare per inadempienza".

"Toti fa politica"
"Non c'è alcun contrasto con le autorità regionali, c'è semplicemente il presidente Toti che, purtroppo- ribadisce il ministro- invece di fare il commissario per l'emergenza e quindi impegnarsi al massimo per ridare nuovi alloggi agli sfollati e farli entrare per qualche ora nelle abitazioni per prendere gli effetti personali, sta facendo politica sul caso Genova".