Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cuba-Usa-Kerry-Giornata-storica-338165d7-c15e-457f-9f73-121c22d184ab.html | rainews/live/ | true
MONDO

Washington

Cuba-Usa, Kerry: "Giornata storica"

Il segretario di Stato americano, John Kerry, ha accolto al Dipartimento di Stato il
ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez. Si tratta della prima volta di una visita ufficiale di un diplomatico cubano a Washington dal 1958. Kerry e Rodriguez si sono stretti la mano davanti alle telecamere, prima di avviare i colloqui, nel giorno in cui Stati Uniti e Cuba hanno riaperto ufficialmente le rispettive ambasciate.

Condividi
 Questo è "un giorno storico in cui vengono rimosse le barriere" ha detto il segretario di Stato americano, John Kerry, nel giorno dell'apertura dell'ambasciata cubana a Washington, dopo 54 anni dalla sua chiusura. Kerry ha accolto il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez Parrilla e il prossimo 14 agosto Kerry sarà all'Avana per la cerimonia di apertura dell'ambasciata americana sull'isola, all'interno del programma
di disgelo dei rapporti diplomatici tra i due stati iniziato lo scorso dicembre.

Kerry ha parlato in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo cubano e ha ricordato che il passo storico "non elimina le differenze che separano i nostri governi, ma mette in luce che la Guerra fredda e finita", ha continuato Kerry. 

Dopo oltre 50 anni al dipartimento di Stato è tornata così la bandiera cubana tra quelle dei paesi con cui gli Stati Uniti mantengono relazioni diplomatiche. Gli Stati Uniti sono comunque ben attenti a considerare questa ulteriore fase dell'avvicinamento tra i due paesi come uno dei passi lungo il percorso annunciato da Obama il 17 dicembre scorso, nella consapevolezza che sono diversi i nodi da sciogliere. A partire dall'embargo. 

E' il ministro cubano a ricordarlo, chiedendo la rimozione completa delle restrizioni americane contro il suo Paese. Si apre "l'opportunità per rapporti bilaterali nuovi e diversi da quelli avuti finora", ha detto il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez, davanti ai circa  500 invitati alla cerimonia nella 'nuova' ambasciata a Washington, durante la quale non ha mancato di "portare un saluto del presidente Raul Castro" ma di ricordare anche Fidel: "Siamo giunti qui grazie al leader storico della 'revolucion', Fidel Castro", ha detto.