Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cuperlo-direzione-nazionale-partito-democratico-cb204bef-832c-48f6-8c51-a7acb95c9fec.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Direzione nazionale del Partito democratico al Nazareno

Cuperlo: "Ripartenza o Renzi prenda l'iniziativa"

Il rapporto tra Pd e governo deve essere affrontato dalla direzione del partito dice l'ex presidente, e a Letta: "Se è in grado vada avanti ma su una svolta di programma e contenuto. Altrimenti si discuta"

Condividi
Roma
Il rapporto tra Pd e governo deve essere affrontato dalla direzione del partito ed Enrico Letta deve rilanciare l'azione dell'esecutivo. Se è in grado e se vuole, altrimenti si valutino "altre soluzioni" compresa quella di un gabinetto Renzi. È la posizione dell'ex presidente del Partito Democratico Gianni Cuperlo, che prende la parola dopo gli interventi del segretario Renzi e del premier Letta. 

Rilanciare l'esecutivo
"Chiedo a questa direzione: reggiamo così? Secondo voi regge così il paese? Abbiamo due strade davanti, forse anche più di due. Io ne indico due, una vera ripartenza del governo - rimpasto no, seppelliamo questa parola - ma un rilancio. Enrico Letta lo vuole fare questo sforzo, la vuole fare questa scommessa, è in grado di farlo? Questo è il tema del galleggiamento. Se siamo in grado di fare questo, lo faccia, bene andiamo avanti, con il Pd compatto".

Renzi prenda un'iniziativa chiara
Altrimenti, precisa Cuperlo, "se non ci sono queste condizioni si discuta e si scelga le alternativa. Qualcuno ha detto il voto e di altre si parla apertamente sulle pagine dei giornali". L'ex presidente invita il segretario del partito ad assumere un'iniziativa chiara di cui poi il partito dovrebbe discutere. "Troverà una piena responsabilità da parte di tutte le componenti del partito, nello spirito di una collaborazione leale tra il governo e il primo partito della maggioranza. Non sempre aggirare l'ostacolo è il modo migliore per superarlo".