Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Da-domenica-16-maggio-via-la-quarantena-a-chi-arriva-dai-Paesi-Ue-e-area-Schengen-51bebe3f-ae5a-4122-a7db-d8de8a7f1a72.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Verso l'estate

Da domenica 16 maggio via la quarantena per chi arriva dai Paesi Ue e dell'area Schengen

Nella stessa ordinanza firmata dal ministro della salute Speranza sono invece prorogate le misure restrittive relative al Brasile. Cts valuterà proroga validità green pass oltre 6 mesi

Condividi

Come annunciato nelle scorse settimane il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che prevede l'ingresso dai Paesi dell'Unione Europea e dell'area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo, superando il vigente sistema di mini quarantena.

Nella stessa ordinanza sono, invece, prorogate le misure restrittive relative al Brasile.

Con altra ordinanza si rafforzano i voli Covid tested, estendendone la sperimentazione agli aeroporti di Venezia e Napoli, oltre a Milano e Roma e ampliando i Paesi di provenienza a Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti, oltre agli Stati Uniti. Le ordinanze sono vigenti dal 16 maggio.

"Al termine dell'ultimo tavolo con il Ministro Roberto Speranza della scorsa settimana, avevamo preso un impegno chiaro: riaprire in sicurezza ai turisti stranieri. Oggi, con le due ordinanze del ministero della Salute, manteniamo questa promessa. Dal prossimo 16 maggio, con tampone negativo, non ci sarà più la mini quarantena per i movimenti dai Paesi Ue, dall'area Schengen, dal Regno Unito e da Israele". Così su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Cts valuterà proroga validità green pass oltre 6 mesi
Il Cts valuterà la proroga della validità del green pass covid, che attualmente - secondo l'indicazione europea - è prevista fino a sei mesi. Anche se la discussione del tema non è ancora calendarizzata, a quanto si apprende l'intenzione è di un pronunciamento che sia in linea con le indicazioni della Ue.