Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Dai-Lions-di-Bergamo-uno-spot-contro-omofobia-fb325868-51d0-4fae-b0ab-5d802b30b8e6.html | rainews/live/ | true
SPORT

il video girato dalla squadra Lions di Bergamo

L'omofobia e l'ironia dei campioni di football americano

Lotta al bullismo e alla discriminazione sessuale

Condividi
I Lions con Carlo Gambardini
Bergamo
E' considerato uno sport machista e violento, luogo ideale quindi per la cultura dell'omofobia. Ma è proprio da dove meno ce lo si potrebbe aspettare che arriva uno spot contro la discriminazione sessuale, uno spot girato dalla squadra bergamasaca di football americano: i Lions di Bergamo.



Un breve video girato da Federico De Musso, con le musiche di AP2P, nato dall'outing di Carlo Gabardini, volto noto al pubblico, tra l’altro, per l’interpretazione di Olmo nella sitcom televisiva Camera Cafè. Gambardini, che nel filmato indossa le vesti del giocatore di football, nell’ottobre del 2013, colpito dal suicidio del 21enne romano deriso e maltrattato perchè gay, disse: “Se questa mia non notizia può salvare un ragazzo dal suicidio allora lo dico: sono gay”. E, grazie all’amicizia con Vito Carminati, 33enne offensive lineman con un ruolo anche nella dirigenza del club bergamasco, è arrivato il video.