Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Dai-vaccini-Covid-ai-superbatteri-10-priorita-per-Oms-nel-2021-741c2988-c849-42b0-9614-30e8b7228590.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

La salute globale

​Dai vaccini Covid ai superbatteri: 10 priorità per l'Oms nel 2021

Tra gli obiettivi, prevenire nuove pandemie e promuovere la solidarietà 

Condividi

Dall'accesso rapido ai vaccini contro il Covid-19 alla lotta alla resistenza agli antibiotici, dal contrasto a malattie infettive, come malaria ed epatite, agli screening per quelle non trasmissibili, da diabete a tumore.

Sono tra i 10 principali problemi di salute globale che vedranno, nel 2021, l'impegno dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Unire le forze per prevenire una nuova pandemia è il primo tra gli obiettivi elencati e prevede anche l'istituzione di una Bio Bank, "un sistema concordato a livello globale per condividere campioni di patogeni".

Una priorità assoluta nel 2021 sarà, ovviamente, "continuare a lavorare per ottenere un accesso equo a vaccini, test e farmaci anti Covid e per garantire che i sistemi sanitari siano abbastanza forti per fornirli". Mai come nel 2021, inoltre, "sarà fondamentale preservare l'efficacia degli antibiotici" e, a questo scopo, si incontrerà per la prima volta a gennaio il nuovo Global Leadership Group for Antimicrobial Resistance e verrà migliorato il monitoraggio.

Obiettivo del 2021 sarà poi fornire ai Paesi che ne hanno bisogno i vaccini non ricevuti durante la pandemia, da quello contro la polio a quello contro il morbillo, ma anche proseguire la lotta contro malattie infettive come Hiv e malaria, che ha subìto rallentamenti per via della pandemia. Senza dimenticare di rilanciare gli sforzi contro le malattie non trasmissibili, assicurando l'accessibilità "a screening e trattamenti per patologie come cancro, diabete e malattie cardiache".

Nel 2021 l'Oms inoltre, promuoverà la copertura sanitaria universale, con l'obiettivo di "fornire a tutti i servizi sanitari essenziali necessari a persone di tutte le età", in particolare donne in gravidanza e neonati. Non senza dimenticare il ruolo centrale del rispetto dell'ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici "per assicurare un pianeta più sano ai bambini".