Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Dalla-Chiesa-Mattarella-Lottava-con-determinazione-contro-le-mafie-04311fcc-e2d2-4a1b-a0c9-7c4fe6ab247b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

34 anni fa l'omicidio

Dalla Chiesa, Mattarella: "Lottava con determinazione contro le mafie"

"Necessario far prevalere la cultura dei diritti e del rispetto delle regole, e sostenere la coraggiosa azione di coloro che sono in prima linea a difesa dei valori di giustizia e di legalità, garanzia irrinunciabile di libertà e di convivenza democratica"

Condividi
"A trentaquattro anni dalla barbara aggressione di via Isidoro Carini, rendo commosso omaggio alla memoria del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di sua moglie Emanuela Setti Carraro e dell'agente di scorta Domenico Russo. Il Prefetto Dalla Chiesa, pur consapevole dell'altissimo rischio cui si esponeva, ha portato avanti con tensione morale e determinazione una efficace lotta alle organizzazioni terroristiche e mafiose, animato dalla ferma volonta' di sconfiggere la minaccia criminale allo Stato di diritto e alle Istituzioni". Cosi', in una nota, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"Il ricordo delle vittime di quel vile assassinio e di tutti gli attentati che hanno segnato con lutti e sofferenze la storia del nostro Paese - aggiunge il Capo dello Stato - deve vivere nell'agire quotidiano di istituzioni e cittadini, accomunati dall'impegno a contrastare, con atti concreti e ovunque si annidi, il terribile male della violenza, della sopraffazione, della mafia, del terrorismo. E' necessario far prevalere la cultura dei diritti e del rispetto delle regole, e sostenere la coraggiosa azione di coloro che sono in prima linea a difesa dei valori di giustizia e di legalità, garanzia irrinunciabile di libertà e di convivenza democratica. Con questo spirito - conclude - rinnovo alle famiglie Dalla Chiesa, Setti Carraro e Russo la solidale vicinanza mia e della Repubblica".