Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Damasco-esplosioni-Siria-raid-49efc7f9-d7a3-4396-bc9f-630a8f16bd12.html | rainews/live/ | true
MONDO

Possibile raid

Udite esplosioni a Damasco, la contraerea siriana è entrata in azione

Le difese aeree hanno colpito razzi provenienti dai 'territori occupati'. Lo ha reso noto la televisione di Stato siriana

Condividi
Repertorio
di Tiziana Di Giovannandrea
Forti e diverse esplosioni sono state udite nell'area di Damasco, la capitale della Siria. Lo ha riferito inizialmente sia il sito israeliano Haaretz, citando la televisione di Stato siriana, che l'agenzia Xinhua, sulla base di informazioni provenienti dalla metropoli siriana.

Poi anche l'agenzia di stampa ufficiale siriana Sana ha riportato la notizia che la difesa anti-aerea di Damasco ha intercettato dei proiettili provenienti "dai territori occupati".

A sua volta anche la difesa aerea siriana ha reso noto di aver intercettato dei proiettili e di averne abbattuti alcuni.

L'emittente di Stato siriana, parlando delle esplosioni, non ha fornito alcun bilancio relativo a danni o vittime. La stampa israeliana ha rilanciato i media siriani, secondo i quali la contraerea siriana è entrata in azione e ha colpito i razzi respingendo un attacco di Israele. Alcuni media hanno diffuso immagini di oggetti luminosi visibili nel cielo. L'Osservatorio siriano per i diritti umani, tramite il direttore Rami Abdel Rahman, ha parlato di tre forti esplosioni a sud e a sud-ovest di Damasco, causate da missili israeliani. "Si tratta di raid israeliani che hanno preso come obiettivo la regione di Kesswa, dove si trovano depositi di armi appartenenti all'Iran e a Hezbollah", ha riferito ad AFP. Questa zona situata vicino alla capitale siriana "è stata spesso obiettivo di raid" effettuati da Israele, ha proseguito. 

Israele non conferma la notizia. La televisione siriana ha mostrato delle immagini in cui qualche fonte ha detto di riconoscere aerei da guerra israeliani all'attacco.