Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Dani-Alves-la-banana-e-virale-Bisogna-ridere-di-questi-ritardati-96b3e962-f664-40a6-a919-0d8e60931cbd.html | rainews/live/ | true
SPORT

"Prendo queste cose con umorismo"

Dani Alves, la banana è virale: "Bisogna ridere di questi ritardati"

Il calciatore del Barcellona, preso di mira da tifosi razzisti, commenta la decisione di mangiare il frutto lanciato dagli spalti. Sui social network fioccano le testimonianze di solidarietà dalle stelle del calcio

Condividi
Dani Alves mentre mangia la banana (Ansa)
Barcellona (Spagna)
“Penso che bisogna ridere di questi ritardati mentali”. Dani Alves ha conquistato il mondo con l’ironia della sua reazione, ora affonda il colpo. La decisione di raccogliere e mangiare la banana lanciatagli da qualcuno sugli spalti durante Villareal-Barcellona in un attimo ha messo in luce l’assurdità del gesto razzista di chi si trovava allo stadio. Ora al difensore blaugrana arrivano anche gli attestati di solidarietà di molte stelle del calcio, che hanno iniziato a postare sui social network proprie foto mentre mangiano banane.

"Prendo queste cose con umorismo" 
“Non so chi l'abbia tirata, ma devo ringraziarlo perché mi ha dato l'energia per fare poi due cross che ci hanno fruttato altrettante reti", dice Dani Alves. "Prendo queste cose con umorismo e senza fare drammi, a che serve?", continua.

"In fondo quel tifoso mi ha aiutato" 
Il gesto di Alves ha fatto rapidamente il giro del mondo. Con un pizzico di ironia ha trasformato una situazione di potenziale tensione in una gag divertente. “In fondo quel tifoso mi ha aiutato – aggiunge il calciatore del Barcellona - Ricordo che quando ho cominciato a giocare mio padre mi diceva sempre di mangiare banane perché così avrei evitato i crampi. Come hanno fatto a indovinarlo?".

Banana virale sui social network
Sui social network intanto tra i calciatori è iniziata una vera e propria gara per dimostrare la propria solidarietà al difensore brasiliano. Il compagno di squadra Neymar ha postato su Instagram una propria foto mentre mangia una banana, accompagnata dalla scritta: “Siamo tutti delle scimmie”. Tra gli altri, hanno pubblicato una propria fotografia l’olandese del Napoli Dries Mertens, l’argentino Sergio Aguero e l’ex terzino dell’Inter Roberto Carlos.