Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Danni-occhi-da-eclissi-Roma-23-persone-oftalmico-7d37ad46-f962-48a1-bc8a-0ad0345bc9d9.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Ricoverati anche a Milano

Danni agli occhi da eclissi: a Roma 23 persone finiscono all'oftalmico

Solo problemi lievi e nessuna conseguenza seria, ma osservare ad occhio nudo il sole comporta dei rischi

Condividi
Roma
Tutti col naso all'insù, ma qualcuno evidentemente senza le doverose precauzioni. L'eclissi di stamattina ha lasciato alle sue spalle tanto stupore ma anche qualche danno: a Milano in 2 si sono presentati al pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico nella tarda mattinata: una 12enne e un uomo di 56 anni che lamentavano bruciori agli occhi e disturbi della visione; peggio è andata a Roma dove a farsi medicare sono state 23 persone. Tutti, fortunatamente per loro, per lesioni di lieve entità, non irreversibili, da guarire con l'ausilio di colliri e lacrime artificiali, e una prognosi di pochi giorni.      

Sono bastati pochi secondi con lo sguardo puntato sul 'bacio' fra luna e sole. In questo caso, spiegano dalla struttura milanese, l'esposizione è stata limitata nel tempo e non a occhio nudo. Anche per le 23 persone che si sono rivolte al pronto soccorso dell'ospedale Oftalmico della Capitale per disturbi agli occhi legati all'eclissi, come si apprende da fonti sanitarie dell'Asl RmE, non ci sarebbe nessun caso serio e in molti molti avrebbero accusato un "annebbiamento visivo per esposizione al sole".

Niente comunque paragonabile a quanto successe nel '99, anno a cui risale l'ultima eclissi solare visibile dal Belpaese. Un evento che provocò diversi casi di cecità.