Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Datagate-Snowden-Usa-3029c539-d9d2-4bd2-884c-8646f35f6013.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa: miliardi per recuperare danni creati da Snowden

Lo ha detto un ufficiale di alto rango, secondo Bbc online. Serviranno due anni di tempo per superare gli effetti delle dichiarazioni di Snowden

Condividi
Ci vorranno due anni e probabilmente miliardi di dollari per superare i danni causati dalle rivelazioni della talpa del Datagate, Edward Snowden. Lo ha detto un ufficiale di alto rango americano, riferisce la Bbc online.

Secondo il generale Martin Dempsey, la "gran parte" dei documenti presi dall'ex dipendente della National Security Agency (Nsa) sono collegati alle operazioni dei militari. Dallo scorso anno altri organi hanno pubblicato decise di storie basate sui documenti di intelligence trapelati. Il generale Dempsey ha detto ieri davanti ad una commissione della Camera che é stata istituita una task force per indagare la portata delle rivelazioni di Snowden e i modi per superarla. "Stiamo lavorando a questo  proposito e sulle informazioni che ha fatto filtrare", ha detto Dempsey. E ancora: "la maggior parte dei documenti sono legati alle nostre operazioni militari, tattiche, tecniche e procedure".

Secondo il generale, "la portata di questa sfida" indica che ci vorranno due anni alla task force per venirne a capo. "Credo che ci vorranno miliardi di dollari per superare la perdita di sicurezza che abbiamo subìto", ha aggiunto.