Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/David-Bowie-compie-gli-anni-Samantha-Cristoforetti-sceglie-un-suo-brano-come-sveglia-sulla-ISS-68e9dfe7-2b99-40fa-9e13-00092812f8e7.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

David Bowie compie gli anni, Samantha Cristoforetti sceglie un suo brano come sveglia sulla ISS

L'astronauta italiana sarà svegliata sulla Stazione Spaziale Internazionale dalle note di “Life on Mars”. Era stata una delle tre canzoni più votate dagli utenti di RaiNews.it in un sondaggio

Condividi
David Bowie oggi compie 68 anni. Avrà regali e auguri da tutto il mondo, oltre a una dedica speciale dallo spazio. Il suo celebre brano “Life on Mars” volerà in orbita e domattina sveglierà Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Fra le tre canzoni più votate nel sondaggio di RaiNews.it, l'astronauta italiana ha infatti scelto proprio il successo del 1973 dell'artista britannico.

Sognando il Pianeta Rosso
“Life on Mars” ha un titolo molto suggestivo, soprattutto per chi si trova nello spazio. Trovare prove dell'esistenza della vita su Marte in passato e farci arrivare l'uomo sono tra i principali obiettivi delle agenzie spaziali, a partire dalla Nasa. Il Pianeta Rosso è sicuramente un sogno per chi si trova sulla ISS. Chissà che domattina, dopo essersi svegliata, Samantha Cristoforetti non decida di cercarlo da uno dei finestrini del grande laboratorio orbitante nel quale vive dalla fine di novembre.

I risultati del sondaggio
Nel sondaggio condotto tra gli utenti di RaiNews.it e chiuso ieri, “Life on Mars” aveva ricevuto il 12% delle preferenze, piazzandosi in terza posizione. La più votata era stata “Extraterrestre” di Eugenio Finardi (36%), seguita da “E la Luna bussò” di Loredana Berté (19%). Come da regolamento, Samantha Cristoforetti ha potuto selezionare come sveglia una delle tre canzoni più votate.

La prima sveglia in inglese
È la prima volta che il capitano dell'Aeronautica, astronauta dell'Esa e dell'Asi, sceglie un brano in lingua inglese. Finora aveva sempre privilegiato titoli italiani: “L'isola che non c'è” di Edoardo Bennato, “Il mio canto libero” di Lucio Battisti, “Un raggio di Sole” di Jovanotti, “Atlas – Ufo robot” degli Actarus e “Balliamo sul mondo” di Luciano Ligabue.

Sabato un nuovo sondaggio
L'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, proseguirà finché Samantha Cristoforetti resterà in orbita. Ogni settimana le potrete far sentire la vostra vicinanza dedicandole le vostre canzoni preferite. Il prossimo sondaggio sarà aperto sabato mattina e servirà per scegliere la sua sveglia di venerdì 16 gennaio.