Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Dazi-Pechino-con-Usa-restano-grandi-differenze-81164f83-6ba0-4e67-9a1b-84452544d89a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Secondo giorno di negoziati

Dazi, Pechino: con Usa restano "grandi differenze"

Le parti hanno discusso sui passi da prendere per espandere le esportazioni Usa verso la Cina, gli scambi bilaterali nel settore dei servizi, gli investimenti, la protezione della proprietà intellettuale, e su come risolvere il problema delle misure tariffarie e non tariffarie

Condividi
Cina e Stati Uniti hanno raggiunto un consenso su alcune questioni commerciali, concordando di dare vita a un meccanismo di lavoro per tenere strette comunicazioni all'interno dei negoziati destinati a continuare. Le parti, in base a quanto riferito dai media di Pechino sugli incontri di due giorni di alto livello che si concludono oggi, hanno riconosciuto l'esistenza di "grandi differenze" su alcuni punti. 

Le parti hanno discusso sui passi da prendere per espandere le esportazioni Usa verso la Cina, gli scambi bilaterali nel settore dei servizi, gli investimenti, la protezione della proprietà intellettuale, e su come risolvere il problema delle misure tariffarie e non tariffarie.    

Un ampio scambio di opinioni che ha permesso "di raggiungere un certo consenso in alcune aree", ha riferito l'agenzia Nuova Cina, senza per fornire elementi più dettagliati. Le parti, inoltre, hanno concordato sul fatto che lo sviluppo sano e stabile delle relazioni economiche e commerciali sino-americane è molto importante così come lo è affrontare i nodi relativi al commercio attraverso il dialogo e le consultazioni.    

Dopo il round negoziale, Cina e Usa "hanno riconosciuto che ci sono ancora grandi differenze su alcune questioni" dovendo continuare a intensificare il lavoro e fare ulteriori progressi. A tale scopo, è stato convenuto di continuare a mantenere una stretta comunicazione sulle questioni rilevanti stabilendo un meccanismo di lavoro corrispondente.