Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ddl-Zan-Salvini-a-Letta-Vediamoci-per-mediazione-Pd-la-Lega-non-ha-nessuna-credibilita-4791d384-7570-4bfd-bc7c-fcc04affc99b.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Proposta respinta

Ddl Zan, Salvini a Letta: "Vediamoci per mediazione". Leader Pd: Salvini è inaffidabile

Il disegno di legge sarà discusso di nuovo al Senato il 20 luglio. Letta: invito Salvini a vaccinarsi, dia il buon esempio

Condividi
"Propongo a Enrico Letta, per l'ennesima volta, una mediazione come chiesto anche dalla Santa Sede. Vediamoci martedì, prima che il testo arrivi in Aula, per togliere i punti critici degli articoli 1, 4 e 7. Se Letta non accettasse, la legge Zan finirebbe male e tutta la responsabilità cadrebbe sulle spalle del Pd". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, in riferimento al disegno di legge contro l'omotransfobia che sarà discusso di nuovo al Senato il 20 luglio. 

Letta: Pd avanti per la sua strada, si parla in Parlamento 
"Il Pd prosegue per la sua strada, di disegno di legge Zan si parla in Parlamento".
Così il segretario del Pd, Enrico Letta a Montalcino (Siena) ha risposto a distanza al leader della Lega, Matteo Salvini. Letta è nel Senese per lanciare la campagna elettorale delle elezioni suppletive, in cui è candidato al collegio di Siena. "Con chi ha 2 facce semplicemente non ci discuto - ha detto ancora Letta a Montalcino -: non è immaginabile che sul tema dei diritti il nostro interlocutore sia una persona che nello stesso giorno chiede a noi di trattare e sostiene che sia fatta bene la legge ungherese anti lgbtqi+". "E' un interlocutore inaffidabile, se Salvini vuole parlare con noi condanni pubblicamente la legge ungherese".

Salvini replica: Letta preferisce lo scontro al buonsenso
Ddl Zan, la Lega ha raccolto l'invito al dialogo proposto dal Vaticano e da tante associazioni, spiace che invece Letta e il Pd non vogliano ascoltare nessuno e preferiscano lo scontro al buonsenso". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini dopo le parole di Enrico Letta.

Letta: invito Salvini a vaccinarsi e dare buon esempio
"Invito Salvini a vaccinarsi e a dare il buon esempio, a fare un gesto utile", ha poi detto il segretario del Pd Enrico Letta rispondendo a chi gli chiedeva cosa ne pensasse delle tante persone che in Italia ancora non si sono vaccinate. "Il green pass dobbiamo farlo, punto" ha aggiunto Letta che ha poi concluso: "Dobbiamo fidarci della regole, essere irresponsabili e sottovalutare il green pass significa voler male all'Italia e agli italiani".

Mirabelli: Lega non ha credibilità
"A oggi per noi la Lega non ha nessuna credibilità come interlocutore e di fatto ci sta dicendo che per approvare la legge Zan, dobbiamo togliere quelli che per noi sono punti qualificanti. Mi pare evidente che non sia un compromesso". A dirlo all'Ansa è Franco Mirabelli, capogruppo del Pd nella commissione Giustizia del Senato sul disegno di legge contro l'omotransfobia. Sulla nuova richiesta di incontro lanciata da Matteo Salvini al segretario Dem, Enrico Letta prima di martedì (giorno in cui scade il termine per la presentazione degli emendamenti, ndr), Mirabelli ha tagliato corto: "Per noi la trattativa è impraticabile".