Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/De-Blasio-cittadinanza-Sant-Agata-Goti-New-York-pizzagate-98b89f15-5104-4073-add5-87d16933a3f9.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il sindaco della Grande Mela in Italia

De Blasio riceve la cittadinanza di Sant'Agata dei Goti. Ma a New York è di nuovo 'pizzagate'

Il primo cittadino ha mangiato una pizza con le posate a Napoli e per questo gesto era già stato criticato negli States

Condividi
Calorosa accoglienza a Sant'Agata dei Goti per il sindaco di New York Bill De Blasio, discendente di un immigrato della provincia di Benevento, che ha ricevuto la cittadinanza onoraria del comune
sannita.

De Blasio accompagnato da moglie e figli, in visita privata in Italia, ha raggiunto Sant'Agata dei Goti nella tarda mattinata e si è trattenuto a pranzo in casa del sindaco Carmine Valentino. Poi in auto, scortato da forti misure di sicurezza che hanno limitato soprattutto il lavoro dei giornalisti, ha raggiunto il duomo della cittadina e poi si è recato in municipio. Applausi, bandiere Usa sventolanti e grida "Bill, Bill" lo hanno salutato. Lui ha risposto con il classico pollice sollevato verso l'alto e poi sui gradini del municipio con le braccia levate a V in segno di vittoria. 

Il "pizzagate"
Il viaggio del sindaco di New York in Italia è molto seguito dai media americani e negli States adesso è scoppiato il pizzagate. A gennaio scorso il neosindaco De Blasio fu bersagliato dalle polemiche per averne gustata una con coltello e forchetta, e oggi, sul lungomare di Napoli, è stato nuovamente fotografato nel gesto 'incriminato': le immagini scattate durante il pranzo con la famiglia stanno facendo il giro dei notiziari e dei siti americani.

De Blasio, fotografato mentre usava le posate in una pizzeria di Staten Island, il mese successivo volle mettere a tacere in modo ironico le polemiche partecipando in tv al 'Daily Show'. Il conduttore Jon Stewart lo invitò a mangiare la pizza nel 'modo giusto', da 'uomo del popolo'; il sindaco, dopo aver spiegato che l'abitudine delle posate gli veniva dai suoi antenati italiani, estrasse dalla tasca un coltello e una forchetta tra i fischi del pubblico. Poi afferrò un trancio di pizza con le mani cominciando a gustarlo tra gli applausi dei presenti. La forchetta 'incriminata', quella usata da De Blasio a Staten Island, è poi stata messa all'asta per beneficenza, dopo il clamore del pizza-gate.

Accadrà lo stesso con le posate adoperate sul lungomare di Napoli? Da annotare, nella cronaca della giornata, che - oltre a gustare la pizza al tavolo con moglie e figli usando coltello e forchetta - il sindaco ne ha anche assaggiata una piegata in quattro, a fazzoletto, mangiata con le mani stando in piedi, come fece Bill Clinton a Napoli a margine del G7 nel 1994. Forse questa immagine contribuirà a spegnere le polemiche a NY.