Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/De-Luca-Procura-indaga-per-istigazione-voto-scambio-40402f68-f6dd-46c8-bd91-77ffd9fc09df.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Referendum. Il discorso di De Luca ai sindaci Pd: Procura indaga per istigazione al voto di scambio

"Fritture di pesce" o inviti "sugli yacht" per gli elettori, in cambio del loro voto. Il governatore della Campania le definisce "battute goliardiche". Per la Procura c'è l'ipotesi di reato. De Luca: avanti tranquilli o moriamo di avvisi 

Condividi

C'è una ipotesi di reato, istigazione al voto di scambio, nel fascicolo aperto dalla Procura di Napoli sulle dichiarazioni espresse dal governatore della Campania, Vincenzo de Luca, nel corso di un incontro con circa 300 amministratori locali ai quali chiedeva di darsi da fare per far votare sì al referendum costituzionale dello scorso 4 dicembre. E' quanto si legge su organi di stampa. La Procura il 24 novembre aveva aperto un fascicolo senza ipotesi di reato.

Nel corso dell'incontro con gli amministratori locali che si svolse in un albergo di Napoli, De Luca incoraggiò i sindaci ad inviare fax nei quali indicare i voti 'conquistati'. Una battaglia per il Sì che conveniva fare, spiegò, in vista dei tanti fondi che sarebbero arrivati, in caso di vittoria, dal Governo.

A fare scalpore è stato in particolare il passaggio in cui De Luca mostra come esempio di "clientela fatta come Cristo comanda" il sindaco di Agropoli (Salerno), Franco Alfieri, invitandolo a offrire "fritture di pesce" o a portare "sugli yacht" gli elettori in cambio del loro voto. Una "battuta goliardica", l'ha definita ieri De Luca in Consiglio regionale della Campania, dove si è discussa una mozione di sfiducia presentata dall'opposizione di centrodestra, poi respinta dall'aula.

A essere sentito dal pool della Procura di Napoli, il portavoce di De Luca, Paolo Russo, che era presente a quell'incontro. Al vaglio degli inquirenti ci sarebbe anche un altro aspetto: il ruolo di commissario in pectore alla sanità campana con cui De Luca si presentò alla platea; il riferimento ai laboratori ("ci sono 400 laboratori, sono tanti voti") come agli studi professionali sarebbe stato fatto non a caso.

De Luca: avanti tranquilli o moriamo di avvisi 
"Quando hai la coscienza tranquilla si va avanti oppure qui moriamo di avvisi di garanzia mentre i cittadini non hanno neanche i servizi essenziali" ha detto il governatore Vincenzo De Luca all'inaugurazione di tre servizi operativi nell'Ospedale del Mare. De Luca, che non ha voluto commentare a margine l'indagine per voto di scambio nella quale è coinvolto, tuttavia riferendosi a Verdoliva, commissario per l'ultimazione della struttura, ha detto che è necessario "avere dirigenti che non hanno paura di mettere una firma, e che mettono in conto di ricevere un avviso di garanzia".