Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/De-Luca-irresponsabile-idea-del-governo-del-voto-a-settembre-77db8496-0971-4d1a-bbee-3a65916e0661.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La polemica

Regionali, De Luca: irresponsabile idea del governo di votare a settembre

"Ormai hanno aperto tutti, ridicolo impedire urne a fine luglio", dice il presidente della Regione Campania

Condividi
Il presidente della Regione Campania, De LUca
"Sulle elezioni regionali il governo ha avuto un atteggiamento irresponsabile. La proposta delle Regioni che vogliono votare è per l'ultima settimana di luglio perché il governo dice anche che a settembre si torna a scuola, si aprono le classi, poi si richiudono per il voto".

Così il presidente della Giunta regionale Campania, Vincenzo De Luca. "La data delle elezioni la fissano le Regioni, ma il governo ha escluso che si voti prima di settembre. Nel frattempo hanno aperto palestre, piscine, centri commerciali, ridicolo quindi impedire di votare a fine luglio".

"Votare il 20 settembre, o addirittura come propongono le opposizioni il 27 settembre, significa che i ballottaggi per i Comuni sarebbero a metà ottobre, con l'influenza stagionale e con la possibile ripresa dell'epidemia covid", ha aggiunto De Luca, sottolineando la sua volontà di votare a fine luglio. "Poi come si aprono le scuole? Serve - ha aggiunto - un lavoro enorme per riaprirle, poi vanno chiuse per le sanificazioni pre-elettorali, poi ci vogliono 48 ore per il voto a cui segue una nuova sanificazione. L'anno scolastico si apre in pratica a ottobre e a metà ottobre si fanno ballottaggi. E' questa l'idea irresponsabile di chi non vuole votare a fine luglio. Ricordo anche che per la riapertura delle scuole, almeno in Campania faremo un lavoro indispensabile, i tamponi a tutto il personale scolastico docente e non docente e penseremo al distanziamento nelle aule, che è molto difficile nelle materne. E' impossibile pensare a tutto questo facendo la campagna elettorale. Ad oggi nessuno ha dato una risposta seria a questi problemi, è importante che i cittadini sappiano chi ha la responsabilità di queste scelte sulle elezioni se proseguiranno". 

Lega-Fi-Fdi e M5s temono voto a luglio
"Chi non vuole votare sono le forze di opposizione, Lega, Fi, Fdi e anche M5s, ce lo ha comunicato il ministro dell'Interno per quanto riguarda le opposizioni. Hanno paura di andare a votare e vogliono perdere tempo. Irresponsabili", ha aggiunto De Luca su Fb.

Lamorgese: spero in accordo con governatori
Sulla data delle elezioni "spero che arriveremo ad un accordo. Il confronto continua con le opposizioni e con i presidenti di Regione che hanno chiesto di votare il prima possibile, ma la prima finestra utile a legislazione vigente, il decreto del 20 aprile scorso", si apre a settembre. Così il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese a 'Zapping' su Radio1 Rai, ricordando che "quando fu presa la decisione c'erano 450 morti al giorno. Abbiamo dovuto tenere conto della situazione sanitaria ed evitare che si tenessero assembramenti".