Si scatenano i social: #FORKGATE
"Scandalo" a New York per il sindaco De Blasio che mangia la pizza con la forchetta
Il neo sindaco di New York, fotografato in un ristorante di Staten Island mentre mangia la pizza con forchetta e coltello. I newyorchesi gridano allo scandalo: "La pizza va mangiata con le mani" e la foto rimbalza sui Social. Lui si difende: nel Sannio si usa così

Ad appena dieci giorni dal giuramento come sindaco di New York, arriva il primo "scandalo" per Bill de Blasio. E gira intorno a una pizza, che il politico, orgoglioso delle sue origini italiane, ha osato tagliare con forchetta e coltello. I newyorchesi sono inorriditi e gridano allo scandalo, mentre la fotografia di lui in un ristorante di Staten Island continua a rimbalzare sui social network accompagnata da critiche e appelli perché sia addirittura incriminato.
Forkgate
E i media americani intanto hanno coniato la parola 'forkgate' per identificare l'insolito scandalo. Per gli abitanti della Grande mela il comportamento di De Blasio è imperdonabile: la pizza va mangiata con le mani, e non c'è santo che tenga per chi fa il contrario. Ma lui non si fa intimorire e ancora una volta ricorre con orgoglio alle sue origini: ha mangiato la pizza proprio come si fa in Italia, iniziando con le posate e finendo con le mani, ha spiegato ai suoi cittadini.
Il sindaco: nel Sannio si usa così
Invece di dare una lezione di civiltà si è difeso affermando: "Nella mia madre patria ancestrale (l'italico Sannio ) tipicamente (la pizza) si mangia con coltello e forchetta. Sono stato in Italia molte volte e ho preso l'abitudine. Così con certe pizze prima inizio con le posate ma poi passo all'approccio americano (a mani nude)".