Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Decreto-legge-sulle-semplificazioni-dubbi-del-Quirinale-b68b97a9-9692-4da3-a180-e568c4043f2e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Dopo dubbi del Quirinale

Senato, Decreto legge sulle semplificazioni: tagliati 62 emendamenti

Ne restano 23. Pinotti: salta lo stop tributi per Genova. Ncc in protesta davanti al Senato: traffico bloccato, petardi e fumogeni

Condividi

Sono stati dichiarati inammissibili 62 emendamenti sui 85 votati dalle Commissioni al Dl semplificazioni. È quanto risulta dalla comunicazione della presidente del Senato, Elisabetta Casellati, sulle ammissibilità delle proposte di modifica al decreto legge.

A quanto si apprende da fonti parlamentari, la decisione sarebbe maturata nella maggioranza proprio dopo l'indicazione informale da parte del Quirinale che la disomogeneità delle norme avrebbe potuto non avere la firma del Presidente della Repubblica.

Risultano pertanto ammessi all'esame dell'Assemblea 23 emendamenti (tra questi quello relativo alla moratoria di 18 mesi sulle trivellazioni). Casellati ha spiegato che le modifiche dichiarate inammissibili non si traducevano in misure di semplificazione o di sostegno.

Ammissibili emendamenti su trivelle  e norma concessioni idroelettriche
La presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha giudicato ammissibili al voto dell'Aula gli emendamenti che disciplinano le trivelle e la "regionalizzazione" delle concessioni idroelettriche. 

Ammissibile emendamento su NCC 
La presidente del Senato ha giudicato ammissibile al voto dell'Aula l'emendamento al dl semplificazioni contenente 'misure urgenti in materia di autoservizi pubblici non di linea', la norma sugli Ncc. Davanti a Palazzo Madama manifestazione di protesta degli autisti. Traffico bloccato e i manifestanti, 200-300 persone, contenuti dalle forze dell'ordine sui marciapiede. Sono stati esplosi diversi petardi e accesi dei fumogeni. Dalla folla, qualche centinaio di persone, cori contro il ministro delle Infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli. Le tensioni davanti al Senato hanno portato a sei feriti tra le forze dell'ordine: quattro agenti sono rimasti contusi e due sono stati trasportati all’Ospedale Santo Spirito per lo scoppio di un grosso petardo.

Ok taglio Ires no profit
L'emendamento al dl semplificazioni riguardante il taglio dell'Ires alle no profit è stato giudicato ammissibile. Lo ha comunicato il presidente di Palazzo Madama, Maria Elisabetta Alberti Casellati, durante la discussione del provvedimento elencando le ammissibilità delle proposte di modifica approvate dalle commissioni Affari costituzionali e Lavori pubblici del Senato. 

Ponte Morandi, salta proroga della sospensione dei tributi e contributi
Salta la proroga della sospensione dei tributi e contributi, per i contribuenti colpiti dal crollo del ponte Morandi, fino al 2 dicembre 2019. Il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, intervenendo in aula comunica che sono state escluse dal decreto legge semplificazioni le norme ritenute non coerenti con il provvedimento. Tra le vittime della tagliola c'è, appunto, la proroga della sospensione dei tributi per l'area interessata dal crollo del ponte.

"Con la tagliola di inammissibilità del Senato, salta anche la proroga della sospensione dei tributie dei contributi per il 2019 per i cittadini e per le aziende colpiti dal crollo del Ponte Morandi" dice la senatrice genovese del Pd Roberta Pinotti che ricorda: "Noi avevamo chiesto che questa norma rientrasse nella legge di Bilancio, la sua sede naturale, e a questo punto il problema sarebbe già risolto. M5s e Lega hanno rinviato ancora, scegliendo il decreto semplificazione, la sede non idonea, per un emendamento con cui si stava cercando di correre ai ripari".

Ammissibile emendamento per elargizioni a vittime Rigopiano
La presidente del Senato Casellati, ha giudicato ammissibile al voto dell'Aula l'emendamento al Dl Semplificazioni che autorizzata una spesa di 10 milioni di euro ai fini della corresponsione di speciali elargizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro di Rigopiano, avvenuto il 18.01.2017 e in favore di coloro che a causa del disastro hanno riportato lesioni gravi e gravissime.

Salta la stretta anti-Xylella
Salta la stretta anti-Xylella inserita nel decreto semplificazioni. L'emendamento presentato dai relatori che prevedeva l'obbligo di distruzione degli ulivi infetti, stabilendo per il mancato rispetto delle nuove norme anche la pena estrema del carcere da 1 a 5 anni, è stata dichiarata inammissibile dalla presidenza del Senato nel corso del dibattito in aula. Contro la misura si era scagliato Beppe Grillo, che aveva definito la prospettiva della reclusione "da film horror".

Esclusa norma web tax
Saltano le novità sulla web tax, che avrebbero fissato dei paletti per identificare chi non è tenuto a pagare il tributo. La norma prevedeva che non si considerano servizi digitali, e quindi non sono soggetti al pagamento dell'imposta, le 'interfacce' il cui scopo principale è quello di fornire agli utenti servizi di comunicazione o servizi di pagamento

No a sconti rc auto per chi accetta di installare la scatola nera senza installazione
Saltano gli sconti rc auto per chi accetta di installare la scatola. Il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, intervenendo in aula annuncia che parte degli emendamenti al dl semplificazioni, approvati dalle commissioni Affari costituzionali e Lavori pubbicli nei giorni scorsi, sono stati esclusi perché non coerenti con il provvedimento. La norma eliminata avrebbe consentito di accedere agli sconti anche solo con la stipula del contratto che ne prevede l'installazione.

Firmato decreto reddito di cittadinanza e quota 100
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, stamane ha firmato il 'decretone' contenente le misure sul reddito di cittadinanza e quota 100 e in serata è avvenuta la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Entrerà in vigore domani.

Il decreto legge recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e pensioni (quota 100), è stato presentato in Senato. Lo ha annunciato Paola Taverna, vicepresidente di Palazzo Madama, al termine della discussione generale del dl semplificazioni.