Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Delegazione-di-Hamas-al-Cairo-al-via-colloqui-indiretti-per-la-tregua-nella-Striscia-di-Gaza-7de21b66-75ba-4ea7-9bfe-b8dca4b68d1f.html | rainews/live/ | true
MONDO

In Egitto anche Tony Blair e Bill Burns

Delegazione di Hamas al Cairo: al via colloqui indiretti per la tregua nella Striscia di Gaza

Una rappresentanza del movimento palestinese è in Egitto per i negoziati. Presenti anche il numero due del Dipartimento di Stato Bill Burns, e Tony Blair, inviato del "Quartetto" in Medioriente. Israele conferma: non partecipa, in questa fase, ai colloqui

Condividi
La delegazione palestinese è al Cairo per "colloqui indiretti" con Israele su un cessate il fuoco a Gaza. La mediazione nel dialogo è affidata a Egitto e Usa: lo sostiene il sito del quotidiano governativo egiziano Al-Ahram citando "fonti egiziane".

Blair e Burns al Cairo
Il sito segnala la presenza al Cairo del numero due del Dipartimento di Stato americano - Bill Burns - e di Tony Blair, l'ex-premier e inviato del "Quartetto" in Medioriente. Israele ha confermato ufficialmente di non voler più partecipare, in questa fase, ai colloqui al Cairo. 

Una bozza di accordo per la tregua
Secondo un delegato palestinese, Kees Abdel Karem del Fronte democratico per la liberazione della Palestina, la delegazione Usa non sarebbe direttamente coinvolta nei colloqui per il cessate il fuoco e probabilmente terrà incontri solo con la parte egiziana. Karem ha riferito che in un precedente incontro la diplomazia è al lavoro su una bozza informale che chiede un cessate il fuoco immediato, pieno ritiro di Israele con ritorno alle posizioni precedenti al lancio dell'offensiva, eliminazione dell'assedio alla Striscia e scarcerazione di un contingente di prigionieri palestinesi. Al-Ahram scrive che i colloqui includeranno la richiesta di Hamas di agevolare i passaggi attraverso il valico egiziano di Rafah.