Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Delitto-Eur-video-mostra-il-raptus-di-Lionelli-Voleva-accoltellare-i-pompieri-ba3abe03-fe6b-4935-a14d-139ce3b48f21.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Le immagini delle telecamere

Delitto dell'Eur, video mostra il raptus di Lionelli. Voleva accoltellare i pompieri

Dal primo esame dei filmati che hanno ripreso l'aggressione emerge che quello di Lionelli è stato un raptus. Le immagini mostrano anche i vigili del fuoco uscire dall'ingresso del monolocale inseguiti da Leonelli armato di coltello

Condividi
Delitto dell'Eur (Ansa)
Roma
Un improvviso raptus di follia ha provocato il terribile omicidio dell'Eur. È quanto emerge dal primo esame dei filmati che hanno ripreso l'aggressione alla colf ucraina Oksana Martseniuk, 38 anni, uccisa lo scorso 24 agosto nel quartiere romano. La donna è stata accoltellata mortalmente e poi decapitata da Federico Leonelli, 35 anni, a sua volta colpito e ucciso dalla polizia durante il tentativo di fuga.

Gli investigatori stanno esaminando le sequenze registrate dalle telecamere a circuito chiuso dislocate nella villa di via Birmania di proprietà dell'imprenditore Giovanni Cialella, che ospitava Leonelli e dove è avvenuta la tragedia. Gli apparecchi hanno registrato 40 gigabyte ma la sequenza del delitto ha la durata di due-tre minuti.

Le immagini  ritraggono Leonelli nei locali sottostanti alla villa mentre a colpi di coltello distrugge tessuti messi ad asciugare su uno stenditore. Forse richiamata dai rumori la donna scende nei locali e dopo aver visto Leonelli cerca di fuggire. Viene però inseguita dall'uomo che la raggiunge in giardino e la colpisce più volte con il coltello che impugna. Successivamente la trascina nei locali sottostanti dove la decapita. Le telecamere, comunque, data la loro dislocazione solo in parte hanno ripreso le scene riguardanti l'aggressione e il delitto, ma secondo gli investigatori c'è quanto basta per ricostruire i fatti. 

Le registrazioni delle telecamere di sicurezza restituiscono anche i momenti in cui nella villa all'Eur arrivano i primi soccorsi. Su segnalazione dei vicini di casa sentono le urla della donna, intervengono la polizia e i vigili del fuoco. Le immagini mostrano i vigili uscire improvvisamente dall'ingresso del monolocale inseguiti da Leonelli armato di coltello. L'uomo si scaglia verso i pompieri con l'apparente intenzione di ferirli. Poi nel filamto si vede l'uomo stramazzare dopo essere stato colpito dagli agenti di polizia, questi ultimi fuori dall'angolazione di ripresa della telecamera.