Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Delrio-il-patto-di-stabilita-favorira-gli-investimenti-b60b87fc-8294-428a-b076-c0a06bce1754.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Crisi

Delrio: "Il patto di stabilità favorirà gli investimenti. Escludo una manovra aggiuntiva"

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, durante un incontro con gli amministratori locali alla Festa del Pd a Sesto San Giovanni (Milano) sottolinea: "Renzi non ha paura delle gente anche quando contesta"

Condividi
"Il ministro Padoan mi ha garantito più volte che l'anno prossimo il patto di stabilità sarà diverso e servirà per favorire gli investimenti". Parola del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, durante un incontro con gli amministratori locali alla Festa del Pd a Sesto San Giovanni (Milano).    

"Con il patto di stabilità abbiamo depresso gli investimenti - ha proseguito - e questo ha determinato la depressione dell'economia. Crediamo di avere imboccato una strada senza ritorno, quella della revisione del patto di stabilità - ha concluso - A metà ottobre avremo la legge finanziaria e lì si vedranno le scelte". 

"Escludo una manovra aggiuntiva" 
I dati Ocse "non ci costringeranno ad una manovra aggiuntiva", ha affermato Delrio che ha poi aggiunto: "Il governo non vuole caricare di nuove fatiche gli italiani, ma vuole trovare i risparmi nella riorganizzazione dello Stato e, quindi, lavoreremo intensamente su questo".

"Renzi ama la gente. E' il presidente che ha meno paura della gente, anche quando questa lo contesta", sottolinea il sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Rispondendo poi ad una domanda sul suo ruolo nel governo, Delrio ha spiegato di non sentirsi "inutile: ho il privilegio - ha concluso - di lavorare con Renzi".