Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Der-Spiegel-piano-anti-migranti-Ue-prevede-campi-profughi-e-aree-di-carcerazione-in-Libia-Esisterebbe-un-documento-di-17-pagine-elaborato-dall-Ue-288084d5-7ff9-4f75-9ecc-a77497588f25.html | rainews/live/ | true
MONDO

Si tratterebbe di un documento di 17 pagine

Der Spiegel: piano Ue anti-migranti con "campi profughi e arresti" in Libia

"Misure drastiche" per arginare i flussi migratori dall'Africa verso l'Europa previsti per questa estate

Condividi
Un piano "con misure drastiche" sarebbe stato messo a punto dall'Ue per contrastare le centinaia di migliaia di profughi attesi per questa estate dal Nord Africa attraverso la rotta mediterranea.

Tra le misure, oltre alla creazione di "centri temporanei di raccolta per profughi e migranti" sul suolo libico, si menziona l'ipotesi di "arresti". La notizia è stata diffusa dal sito web del settimanale tedesco Der Spiegel, che ha visionato un documento di 17 pagine, elaborato dal servizio europeo per l'azione esterna che sostiene l'attività dell'Alto rappresentante Ue.

Intanto al momento resta attiva l'Operazione Sophia, una missione anti-trafficanti Ue nel Mediterraneo, che ha il compito di bloccare le rotte dei rifugiati in acque internazionali e che ha salvato 13.000 vite, neutralizzato 104 imbarcazioni e arrestato 68 sospetti trafficanti negli ultimi 6 mesi.