Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Di-Giacomo-Banco-mutuo-soccorso-2ee5de94-94e5-4247-b26d-96fa573f729a.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

E' deceduto in un incidente stradale

Musica, addio a Francesco Di Giacomo, voce e leader del Banco del Mutuo soccorso

Aveva 67 anni. La notizia commuove il Festival di Sanremo, Fabio Fazio comunica in diretta la notizia della scomparsa. Il pubblico del teatro Ariston saluta con un lungo applauso

Condividi
E' morto in un incidente stradale Francesco Di Giacomo, la voce solista del gruppo Banco del Mutuo Soccorso. Aveva 67 anni.

L'incidente è avvenuto a Zagarolo, in provincia di Roma. Di Giacomo viaggiava solo alla guida della sua auto. Secondo una prima ricostruzione sarebbe stato colpito da un malore che gli avrebbe fatto perdere il controllo del veicolo facendogli invadere l'altra corsia fino a schiantarsi contro una Rover che proveniva in senso contrario. Alla guida dell'altra auto un uomo che non avrebbe riportato gravi ferite. Il cantante è morto durante il trasporto all'ospedale di Palestrina.

Fondato nel 1969, il Banco del Mutuo Soccorso è ancora in attività. Insieme alla Premiata Forneria Marconi, gli Area e a Le Orme, è considerato l'esempio più rappresentativo e noto, anche all'estero, di rock progressivo italiano.

La notizia si è appresa durante lo svolgimento della quarta serata del Festival di Sanremo. Il conduttore Fabio Fazio ha voluto comunicare in diretta la scomparsa di Francesco Di Giacomo. Il pubblico presente al teatro Ariston di Sanremo commosso, ha lungamente applaudito in ricordo di un grande cantante.