Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Di-Maio-Italia-pronta-ai-turisti-niente-black-list-Ue-report-settimanale-sulle-Regioni-c8f3fd4e-1c5f-40ed-b0c3-c0591c66c542.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Se non cambiamo direzione ci saranno serie conseguenze per tutti"

Di Maio: Italia trasparente, pronta ai turisti, niente black list Ue, report settimanale su Regioni

Condividi
Luigi Di Maio (Ansa)
"Dal 3 giugno l'Italia ripartirà a 360 gradi. Ci si potrà muovere tra le regioni e siamo pronti ad accogliere in sicurezza cittadini europei che vogliono passare le loro ferie in Italia. Le nostre strutture sono pronte, preparate e all'avanguardia". Così il ministro Luigi Di Maio rivolgendosi agli omologhi di alcuni Paesi Ue tra cui Germania e Austria in un vertice sui flussi turistici. "E' inammissibile che ci siano black list tra Paesi Ue. Se non cambiamo direzione, ci saranno serie ricadute economiche sul comparto turistico di tutti i Paesi europei, non solo dell'Italia".

Di Maio ha detto no alle black list tra Paesi Ue. Fredda la risposta di Berlino che sull'ipotesi di riaprire a Spagna e Italia sul flusso turistico dice: "Bisognerà ancora parlare". D'accordo invece nel dire no agli "accordi bilaterali".

"Noi ci impegniamo a fornire un report settimanale in più lingue dell'andamento epidemiologico" in Italia "regione per regione", ha concluso il ministro rivolgendosi ai suoi omologhi di Germania, Austria, Croazia, Cipro, Grecia, Spagna, Portogallo e Slovenia.