Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Di-Maio-al-Circo-Massimo-polemiche-tra-il-Pd-e-M5s-f2b55831-6a8b-4bf1-a4fe-cfb8a13f160c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il Capodanno contestato

Di Maio al Circo Massimo, polemiche tra il Pd e M5s

I pentastellati affermano che il candidato premier non sarà sul palco

Condividi
Luigi Di Maio aspetterà l'arrivo del 2018 al Circo Massimo e la notizia è nuovo terreno di polemica tra il M5s e il Pd.

"Stasera alla festa del Comune di Roma, pagata con soldi pubblici, sul palco ci sarà Luigi Di Maio con Virginia Raggi. Perché? Campagna elettorale coi soldi dei romani?", scrive su Twitter il senatore del Pd Stefano Esposito.

"Di Maio, leader politico M5s, sul palco del concertone di Capodanno organizzato dal Comune di Roma al Circo Massimo? Se confermato sarebbe gravissima violazione, a 60 giorni dalle elezioni. Raggi smentisca" aggiunge su twitter il deputato del partito democratico Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai chiedendo l'intervento dell'Agcom.

Non si è fatta attendere la replica del M5s. "Per il Pd sembra proprio inconcepibile eppure è così - si legge in una nota del gruppo comunicazione del Movimento - Luigi Di Maio sarà al Circo Massimo, stasera, ma per brindare con i cittadini. Tra la gente, come sta facendo e continuerà a fare con il #Rally in tutta Italia. Nessun discorso sul palco, sembra ridicolo anche doverlo sottolineare, eppure è necessario visto le reazioni scomposte dei disorientati  parlamentari del Pd. Addirittura minacciano esposti all'Agcom. Luigi sarà a festeggiare l'arrivo del 2018 al Circo Massimo, tra i cittadini e con i cittadini".

La controreplica del Pd
"M5S beccati con mani nella marmellata, costretti a retromarcia su Di Maio al Circo Massimo. Dopo avere fatto girare card di annuncio con tanto di orario d'intervento sui social, ripresa dai giornali, ora dicono: starà solo tra la folla. Totò direbbe: ma mi faccia il piacere!". Lo scrive su twitter il deputato del Partito democratico, Michele Anzaldi.

Di Maio risponde
"Ho annunciato che trascorrerò il Capodanno al Circo Massimo ed è partita una batteria del Pd minacciando ricorsi all'Agicom. Hanno detto che volevo salire su palco, che sarei intervenuto, minacciavano ricorsi alla Corte dei Conti, all'Agicom... Secondo me hanno iniziato i brindisi troppo presto. Io trascorrerò il Capodanno tra di voi. Capisco che per il Pd è inconcepibile che un parlamentare partecipi a una manifestazione pubblica senza parlare su un piedistallo, ma questa è la nostra forza. Faccio gli auguri di buon anno anche al Pd, ma rilassatevi perché avete raggiunto il ridicolo. E' assurdo che io sia la prima notizia di La Repubblica per una cosa che non ho mai detto". Così Di Maio pubblicando su Facebook un primo assaggio dei suoi auguri di Capodanno in un video che lo ritrae davanti al Colosseo.